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Realizza nel modo giusto il tuo sito web strategico

Realizzazione del nuovo sito web per la tua attività: come non sbagliare?

Mi accingo a commissionare la realizzazione del mio sito web ad una web agency, ma da dove iniziare? Come deve essere e quali contenuti è meglio inserire? Usiamo il tu, il voi, il noi, il …che?

Se stai per commissionare la realizzazione di un sito web per la tua attività, fermati! È il momento di capire prima qual è la chiave per avere il sito web giusto per la tua attività.

Nessuno ha la ricetta per il tuo sito web, se non tu stesso!

Non ascoltare quindi consigli di chi l’ha già fatto, non guardare il sito di un concorrente (o meglio non unicamente per copiare qualcosa qua e là), non farti ammaliare dal primo commerciale di turno che ha la ricetta magica perché ha già realizzato centinaia di siti per attività come la tua.

Ora ti dirò una cosa che potrebbe sembrarti banale ma l’unica ricetta per la realizzazione del sito web della tua attività risiede nella tua strategia e nelle caratteristiche singolari della tua attività.

Tu sai cosa ti differenzia dai concorrenti? Beh se lo sai, buon per te. Se non lo sai, sappi che ci son numerose tecniche per scoprirlo ed è compito di un business analyst e di uno strategist, prima della realizzazione del tuo sito, individuarle, convalidarle con te, sfruttarle per strutturare la linea base della tua comunicazione. Da lì, realizzare il sito perfetto è un gioco da ragazzi (o meglio, richiede abilità grafiche, di copywriting, di programmazione che ogni web agency di livello possiede).

Il segreto quindi è nella corrispondenza tra la tua identità e la struttura comunicativa del tuo nuovo sito web professionale. Mi hai seguito fin qui?

Bene. Perché ora viene la parte difficile. Ti renderai conto che per effettuare una simile analisi non basta compilare un questionario. Per darti un’idea del lavoro e della professionalità che occorre per arrivare ai fondamenti della tua comunicazione, ti basti pensare che noi in Web Station per svolgere tale lavoro necessitiamo di ben 5 fasi!

#1. Le 5 fasi fondamentali per individuare le tue leve del successo

Noi in Web Station le chiamiamo “leve del successo”, un titolo un po’ altisonante ma che rende l’idea, per intendere l’insieme dei touch point che costituiscono il fulcro fondamentale della tua identità, i principi cardine su cui si basa il progetto che sin dai primi istanti hai ideato per la tua attività e che devono costituire le tue fondamenta per la costruzione del messaggio e della filosofia al centro della realizzazione del tuo nuovo sito web.

Da dove viene questa consapevolezza? Perché non hai mai sentito parlare delle “leve del successo”?

La risposta risiede nella profondità con cui ci si vuole approcciare alla creazione di un sito internet. Dal 2007 ci occupiamo della realizzazione di siti web strategici con una forte matrice marketing. Nella creazione di siti web siamo esploratori di potenzialità, mettiamo in luce gli aspetti migliori di un’attività, ne facciamo una politica commerciale, ne alimentiamo la visibilità online. Ogni nostro sforzo, qualsiasi soluzione proposta, ogni nostra attività di squadra è finalizzata a generare risultati per la tua attività partendo da:

  1. un accurato processo conoscitivo della tua storia, dei tuoi punti di forza, delle tue caratteristiche;
  2. una valutazione sulle strategie dei concorrenti da assimilare alla propria prospettiva;
  3. la progettazione di una strategia di contenuti che valorizzi i tuoi prodotti/servizi;
  4. lo studio del messaggio, del tono di voce, dell’identità della tua attività;
  5. la strategia di marketing nel medio-lungo periodo.

#2. Dopo le leve del successo è il turno delle “chiavi della comunicazione”

Le sopracitate “leve del successo” sono l’insieme dei punti caldi su cui si fonda la tua strategia aziendale o il focus della tua attività. Esse risiedono nella tua posizione nel segmento di mercato, ovvero praticamente come ti poni nei confronti degli altri protagonisti (clienti, fornitori, partner) ed antagonisti (concorrenti, startupper) che costituiscono il contesto in cui opera la tua attività, che sia una bottega artigiana o una multinazionale.

Le leve del successo e le chiavi della comunicazione sono meccanismi di identificazione delle caratteristiche fondamentali di un’attività, qualunque essa sia. Dunque cambia il metodo di estrapolazione prima e di sviluppo poi, ma non la sostanza.

Tu hai bisogno di un processo di conoscenza profonda delle leve del successo per sviluppare le chiavi della comunicazione, che ti serviranno non solo per la creazione dei siti web della tua attività vetrina o e-commerce, ma per tutti i supporti (bigliettini, brochure, totem) e per tutti i canali (web, social, radio, tv) utilizzati per la valorizzazione e/o la promozione della tua attività.

Quali sono le “chiavi della tua comunicazione”?

Le chiavi della comunicazione sono il risultato di una serie di ingredienti provenienti dalle leve del successo quindi sono costruite ad hoc come un abito su misura su ogni singola attività; ma hanno dei punti salienti in comune che risiedono nella struttura del modello comunicativo, nel target a cui ci si rivolge, nelle caratteristiche proprie dell’attività e possono garantirti in modo rapido e apprezzabile di:

  • aumentare il numero dei tuoi clienti;
  • rendere inefficaci gli attacchi dei tuoi concorrenti;
  • aumentare il valore della vendita media;
  • tenere i clienti legati alla tua attività nel medio-lungo termine;
  • aumentare notorietà e valore percepito del tuo marchio;
  • avere il pieno controllo dei dati per verificare il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il loro sviluppo e la strutturazione del loro modello dipende da fattori quali la scelta del tono di voce, la tipologia di design persuasivo, l’alberatura dell’informazione, la disposizione dei testi, e tanti altri elementi che proprio come le tessere di un puzzle vanno a disegnare ciò che il tuo utente vedrà approdando sul tuo sito.

Quindi concludiamo con una domanda e un invito all’approfondimento:

#3. Cosa impedisce alla tua attività di crescere?

Se finora non sei riuscito ad ottenere i risultati che vorresti per la tua attività, non è colpa tua, semplicemente non avevi gli strumenti giusti per far crescere la tua azienda.

Da dove iniziare? Dalla

La migliore soluzione per avviare la digitalizzazione della tua strategia aziendale e per realizzare nel modo giusto il tuo sito web.

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