Mancano pochissimi giorni all’evento più atteso dagli appassionati di shopping online. Quest’anno la data davvero importante per il mondo e-commerce è il 25 novembre.
Il “venerdì nero” sta per arrivare!
Questa frase può sembrare un po’ inquietante. Ma lo è davvero così? Insomma, cos’è il Black Friday? Come mai questa giornata è così attesa? Vale la pena aspettarla?
Cominciamo dalle risposte più importanti. No, l’evento chiamato BlackFriday non è affatto negativo. Anzi! Si tratta di una tradizione favolosa (soprattutto per chi adora fare shopping online) che consente di acquistare vari prodotti ad un prezzo scontato. Il “venerdì nero” ha origini americane; nel giorno del Black Friday, dopo il Giorno del Ringraziamento, si cominciavano ufficialmente gli acquisti natalizi. Nel 2011 Apple e Amazon hanno ampliato le offerte online anche ai clienti del Bel Paese. Quell’anno il “venerdì nero” è arrivato anche in Italia.
A quando il Black Friday 2022 in Italia?
Il 18 novembre partiranno le prime offerte per il Black Friday per poi concludersi con il Cyber Monday, ossia il “lunedì cibernetico”, la giornata dedicata a tutti gli acquisti elettronici. In ogni caso è opinione degli utenti che gli affari migliori si concludono proprio nelle 24 ore di venerdì, il 25 novembre. Se vuoi sfruttare questo evento per il marketing della tua attività, sappi che gli utenti non temono terribili file nei negozi fisici ma preferiscono di gran lunga acquistare o contattare l’azienda online. Siccome infatti il Black Friday porterà sconti dal 50% all’80%, tantissimi utenti cercheranno di accedere alle offerte online, addirittura rischiando di mandare alcuni siti in tilt.
Come sfruttare al meglio Black Friday e Cyber Monday per il proprio marketing
Quindi, ecco i nostri consigli
#1: Monitora i prezzi dei tuoi concorrenti
Preparati in anticipo a sfruttare tutte le potenzialità di un giorno di traffico internet così intenso, iniziando dal diventare il N1 ad offrire un determinato prodotto o servizio al miglior prezzo del mercato, o con la migliore formula di risparmio.
Vari siti e-commerce propongono sconti fino al 30% sempre e comunque. Ed invece il Black Friday porterà offerte molto più interessanti…ma gran parte dei tuoi concorrenti inizierà la promozione in anticipo, svelandoti le sue mosse.
#2: Punta solo in alto e colleziona in un’area dedicata i prodotti che fanno parte dell’iniziativa Black Friday o Cyber Monday
I prodotti che vanno per la maggiore durante il Black Friday sono pc, tablet e smartphone. Vari elettrodomestici, vestiti, scarpe ed accessori saranno altrettanto richiesti. Quindi…
Distingui i prodotti in normale sconto e quelli “speciali” super convenienti su cui ti consiglio di lavorare dedicatamente così da renderli davvero davvero interessanti!
#3: Vendi i prodotti che di solito risultano molto costosi.
I siti e-commerce spesso offrono i pacchetti di offerte, cioè lo sconto aumenta se acquisti prodotti collegati l’uno all’altro.
Anziché puntare a vendere i prodotti che vendi di solito, punta a vendere prodotti che sai che funzionano ma che costano mediamente di più.
#4: Fai sconti cumulativi
Per l’utente, vale la pena approfittare di sconti del genere. Attende settimane, mesi, anni per fare un buon acquisto e può decidere di farlo in occasione del Black Friday. Quindi fatti trovare pronto. Crea un bundle di prodotti, o una card, o una politica di sconti cumulativi del tipo che più compri e più risparmi.