Sei ancora lì, seduto sulla tua poltrona, a chiederti ma perché dovrei investire in Web Marketing? Oggi, qui, troverai la tua risposta.
Un’attività di business, per durare nel tempo e avere successo, deve riuscire a promuoversi con efficacia,
a raccontare le sue qualità, i problemi che è in grado di risolvere e in che modo, concretamente, lo può fare. Questo vuol dire che deve agire e investire per:
- attrarre l’attenzione dei potenziali clienti;
- fidelizzare i clienti già acquisiti.
Come fare per riuscirci in un contesto sempre più sovraccarico di informazioni, notizie, continui stimoli e infinite opportunità?
La soluzione c’è, esiste e si traduce nella capacità di comunicare il giusto messaggio alle giuste persone nel momento giusto. Cosa vuol dire questo? Che la tua comunicazione deve esser capace di intercettare i tuoi clienti o i tuoi potenziali clienti (loro e non altri!), di raggiungerli con un messaggio che dica loro esattamente ciò che voglio sapere e che lo faccia proprio nel momento in cui ne hanno bisogno. Senza che li distragga inutilmente dalle attività in cui sono impegnati, senza che faccia loro perder tempo e sprecare attenzione. Perché proprio tempo e attenzione sono due risorse oggi tanto scarse quanto preziose. Per tutti.
Quale strategia adottare, allora? In tuo aiuto giunge l’Inbound Marketing, un filone del marketing che si pone l’obiettivo di comunicare con efficacia, ottimizzando le risorse in termini di tempo e di denaro, e che lo raggiunge intercettando le persone di tuo interesse solo se e quando ne hanno bisogno, senza infastidirle e indisporle nei tuoi confronti, rischiando così di perderle. Irrimediabilmente. Ecco, investire in Web Marketing ti permette proprio di centrare quest’obiettivo, un obiettivo che riserva grandi vantaggi al tuo business. Scopriamo insieme di quali si tratta!
Perché investire in Web Marketing?
Investire in Web Marketing è il presente e il futuro del tuo business. E’ il modo per dare vigore alla tua attività e
avere successo nel tuo mercato di riferimento. Per quale ragione? Perché ti assicura vantaggi e opportunità che devi imparare a cogliere e a sfruttare. Continua a leggere e capirai di cosa si tratta.
Investire in Web Marketing ti permette di:
#1. Raggiungere solo i clienti realmente interessati
Raggiungere esclusivamente i clienti che hanno manifestato un interesse ha un duplice vantaggio. Da un lato, ti permette di non sprecare le tue risorse con persone che mai acquisteranno i tuoi prodotti e/o servizi. Dall’altro lato, ti assicurerà un atteggiamento positivo e una buona predisposizione nei tuoi confronti da parte dei destinatari della tua offerta e del tuo messaggio, che ne saranno raggiunti solo se e quando manifestano un bisogno.
#2. Raggiungere i clienti nel momento della decisione d’acquisto
Era il 2011 quando Jim Lecinski,Vice President, US Sales & Service di Google, teorizzò lo ZMOT, Zero Momento Of Truth, il Momento Zero della Verità. Si tratta di un’evoluzione del tradizionale processo decisionale e di acquisto, di una nuova fase che consiste nella ricerca in Rete di informazioni e testimonianze riguardanti il prodotto o il servizio che il consumatore vuole acquistare. E sai quando avviene questo Momento Zero della Verità? Prima di entrare in un negozio o mentre siamo negli shop fisici, quando smanettiamo con smartphone e tablet per fugare ogni dubbio e poi decidere se acquistare o meno un certo prodotto/servizio. Capirai bene, quindi, che lo ZMTO è un momento cruciale perché la decisione di acquisto dipende proprio dalle informazioni che il tuo potenziale cliente reperirà sul Web in questa fase.
#3. Godere di grande visibilità a costi contenuti
Le attività di Web Marketing hanno un vantaggio enorme: ti consentono di ottenere visibilità su ampia scala, raggiungendo persone che prima mai avresti potuto raggiungere se non investendo un cospicuo budget in campagne di promozione. Questo non vuol dire che le attività di Web Marketing non abbiano un costo, certo, ma significa che il rapporto tra investimento e vastità del pubblico di potenziali clienti che puoi intercettare può assicurarti un ritorno inimmaginabile rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione di massa (pensa a TV, radio, stampa, affissioni, volantini).
Ti consigliamo di leggere anche il post Un esempio di piano marketing.
#4. Costruire e gestire la tua brand reputation
Il Web Marketing, grazie alle attività di SEO, blogging, Social Media Marketing, campagne DEM, Digital PR, mette a tua disposizione diversi preziosi strumenti, tattiche e strategie per costruire la tua reputazione online e gestirla con efficacia, dimostrandoti un brand di cui ci si può fidare, competente ed esperto nel suo settore. Naturalmente, affinché l’investimento porti i suoi frutti, sarà necessario dedicare cura, attenzione, tempo a tali attività e occorrerà occuparsene in modo competente e professionale.
#5. Fidelizzare i tuoi clienti e costruire la tua community
Prenderti cura della tua reputazione online ha anche un altro risvolto positivo: ti permette di dimostrarti un brand affidabile, così conquistando il rispetto e la fiducia dei tuoi clienti. E proprio rispetto e fiducia, insieme ad affetto e comunanza di interessi, sono gli ingredienti indispensabili per costruire, attorno al tuo business, una community su cui sempre potrai fare affidamento. E non solo perché un cliente fidelizzato è un cliente che tornerà da te ad acquistare ma anche perché un cliente fidelizzato diverrà il promotore (gratuito) della tua attività, attivando un positivo e proficuo meccanismo di passaparola.
E tu cosa ne pensi?
Siamo riusciti a fugare ogni dubbio sull’importanza e sulla necessità si investire in Web Marketing? Certo, per ottenere risultati concreti e tangibili è necessario fare affidamento sulle capacità, sulle competenze e sull’esperienza dei professionisti del settore. Il fai-da-te non ti porterà molto lontano! Trovi anche tu?