Se stai cercando come avere successo su Instagram, certamente immagini che Instagram sia un social network interessante sia per il personal branding (conosciamo tutti la sua efficacia per gli Influencer) sia per la comunicazione aziendale e l’acquisizione di nuovi clienti. Ebbene hai ragione; secondo uno studio di Forrester, Instagram offre 58 volte più opportunità di successo di Facebook e 120 volte quelle di Twitter ed è in forte crescita.
Perché Instagram ha così tanto successo?
Per 3 semplici motivi:
- E’ completamente mobile
- E’ basato sulla comunicazione visiva
- E’ praticamente privo di link
Come creare una strategia di successo su Instagram?
Per avere successo su Instagram non basta pubblicare belle foto. Segui questi semplici step e imparerai come fare.
#1 Fatti le domande giuste
Può sembrare banale ma fissare degli obiettivi è fondamentale per raggiungerli. Per fissare gli obiettivi giusti però bisogna porsi le domande giuste. Prendi carta e penna, o apri la tua to-do-list e dai una risposta a queste domande:
- Perché sto usando Instagram?
- Come voglio usare questo social network?
- Promuovere servizi e prodotti (e magari venderli online)
- Costruire nuove relazioni
- Mostrare i miei prodotti come portfolio
- Mostrare il dietro le quinte dell’azienda
- Presentare persone e valori
- Ironizzare su argomenti di attualità, del proprio settore, essere informale
- Quanto tempo posso dedicargli?
- Quanto budget son disposto ad investire?
Fatto? Bene. Ora dobbiamo settare delle metriche SMART.
#2 Fissa un obiettivo SMART
Cos’è un obiettivo SMART?
S.M.A.R.T. è un acronimo in lingua inglese che sta per Specific, Measurable, Attinable, Relevant, Time based.
Facciamo qualche esempio:
Obiettivi non SMART | Obiettivi SMART |
---|---|
Voglio vendere di più | Voglio incrementare le vendite del 15% in 3 mesi |
Voglio avere più visibilità | Voglio avere 1000 nuovi follower ed un numero medio di like di 50 like per post in 6 mesi |
Avere un obiettivo SMART è fondamentale
- Per stabilire quali azioni compiere e che tipo di strategia usare
- Per misurare se abbiamo avuto successo oppure no
Senza un obiettivo SMART come facciamo ad avere la misura di cosa sta funzionando e cosa no nella nostra strategia?
#3 Crea un Buyer Persona
Ogni strategia marketing non va progettata in base ai nostri gusti, altrimenti avremo un canale social che comunica solo quello che piace a noi. E chi dice che quel che piace a noi piaccia anche al nostro pubblico? Ecco perché tutto, o quasi, va pensato in funzione di chi è il nostro interlocutore. In marketing questa figura ideale viene chiamata Buyer Persona.
Una volta fissati gli obiettivi e definito chi è il tuo pubblico destinatario, puoi entrare nel vivo della strategia.
#4 Dedica massima attenzione ai 4 punti essenziali
L’efficacia della tua presenza su Instagram dipende dalla tua strategia di social media marketing, che è basata su questi 4 punti essenziali:
- Il tuo profilo
- Il piano editoriale e gli hashtag
- La frequenza di pubblicazione
- La misurazione dei dati
Ti spiegherò nei prossimi articoli come come creare un profilo efficace e come si crea un buon piano editoriale.
Vorrei intanto soffermarmi su un elemento prezioso per ogni strategia Instagram: gli hashtag. La scelta degli hashtag è fondamentale per il successo di ogni strategia marketing su Instagram. Le persone ti troveranno in funzione degli hashtag generali e giornalieri che sceglierai di adottare. E’ incredibile quanto pubblico puoi raggiungere con gli hashtag giusti.