I Social Network sono strumento di dialogo, un luogo di incontro, un’occasione per coltivare relazioni. Ma i Social Network sono anche opportunità di vendita: in modo diretto oppure indiretto ti permettono di incentivare le vendite dei tuoi prodotti o servizi. Come fare? Qui ti suggerisco 9 tecniche utili per sfruttare i Social Network (anche) come strumento di vendita.
Social Selling: 9 tecniche per vendere sui Social Network
#1. Crea la tua vetrina su Facebook
Da qualche tempo Facebook ha attivato la funzionalità vetrina, uno spazio che ti permette di inserire i tuoi prodotti uno per uno, di indicare il collegamento al sito internet e di specificare importanti informazioni, quali il costo e la descrizione del prodotto. In questo modo i tuoi prodotti saranno ben visibili anche su Facebook in una sezione specifica e, cosa molto importante, potrai taggarli nei post che pubblichi, così da farli comparire nella parte inferiore del post e da renderli più visibili. Fa’ attenzione ad un’accortezza, però: i prodotti che colleghi devono essere coerenti con il contenuto del post.
#2. Crea la tua offerta su Facebook
Facebook ti concede anche un’altra opportunità di vendita: creare delle offerte da rivolgere ai tuoi fan. Un’apposita funzione, infatti, ti permetterà di creare la tua promozione personalizzata, inserendo il titolo (che deve essere esplicativo e coinvolgente), la descrizione (che deve attrarre e incuriosire), l’immagine (che deve essere di impatto), il link di rimando al tuo sito web e il codice da utilizzare per usufruire dell’offerta.
#3. Lancia offerte lampo riservate ai fan
Le offerte lampo funzionano se e perché puntano sul senso di urgenza: il tempo è limitato, la risorsa è scarsa e la promozione ha valore concreto per i fan. Ecco il meccanismo che decreta il successo delle offerte lampo. Ma c’è qualcosa in più. Questa tecnica è utile anche per favorire l’engagement dei tuoi profili social e per tenere legati i tuoi fan, che sapendo di queste iniziative a loro riservate continueranno a seguirti e si sentiranno per te importanti.
Leggi anche: 7 consigli per gestire i tuoi Social Network.
#4. Sfrutta i coupon
Prevedi dei coupon riservati esclusivamente ai tuoi fan. Come per le offerte lampo, non solo sono una buona tecnica per favorire le vendite dei tuoi prodotti o servizi ma ti aiuteranno anche a favorire l’engagement, la brand awareness e la fidelizzazione dei tuoi clienti.
#5. Trasforma il tuo profilo Instagram in una pagina aziendale
Da diversi mesi ormai Instagram ti offre la possibilità di trasformare il tuo profilo personale in pagina aziendale, riservandoti diversi vantaggi importanti per favorire la vendita:
- avrai a disposizione una serie di preziosi Insights da analizzare e studiare con l’obiettivo di migliorare le tue strategie di social selling (e non solo);
- potrai inserire l’opzione Chiama. Cliccando su questa Call To Action i tuoi fan potranno chiamarti direttamente;
- potrai attivare l’opzione E-mail, che consentirà ai tuoi follower di contattarti per e-mail in modo rapido e veloce;
- potrai inserire le indicazioni per raggiungere il tuo punto vendita.
#6. Sponsorizza il tuo prodotto, il tuo servizio o la tua promo
Promuovere a pagamento il tuo prodotto o servizio, uno sconto o una promozione è un ottimo modo per godere di grande visibilità a costi contenuti, per favorire la brand awareness e incentivare le vendite. Se è vero, infatti, che i Social Network oggi necessitano delle sponsorizzazioni a pagamento per conferire visibilità ai brand e ai loro messaggi, è altrettanto vero che i costi di queste operazioni sono di gran lunga inferiori rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione e che le opportunità e il ROI (Return On Investment) possono essere davvero considerevoli.
#7. Coinvolgi gli influencer di settore
Un’altra tecnica particolarmente efficace per favorire la credibility del tuo brand, per farti conoscere e per incentivare le vendite è affidarti agli influencer, persone esperte in uno specifico settore, che godono del rispetto e della stima di un folto gruppo di fan e che ti promuoveranno sui loro profili social. Ecco, in questo caso quel che conta è scegliere i giusti influencer a cui affidarti, persone che sanno rappresentarti con coerenza, nel rispetto dei tuoi core values e coerentemente con la tua identità e la tua personalità.
Per approfondire, leggi anche: Influencer Marketing: cos’è, vantaggi e opportunità [I consigli di Matteo Pogliani].
#8. Dialogo: la vendita indiretta
Le persone ti cercano sui Social Network perché hanno voglia e bisogno di dialogare con te in modo diretto e disinteressato, privo di distanze, onesto, trasparente, amichevole. Dialoga con i tuoi fan, rispndi alle loro domande, risolvi i loro problemi, ascolta le loro esigenze, dissipa i loro dubbi e le persone si fideranno di te. Ecco un modo indiretto, eppure convincente, per vendere con i Social Network.
#9. Pianifica delle campagne di lead generation
La vendita passa anche dall’acquisizione di nuovi contatti, persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotto o servizi, persone che dovrai prima attrarre a te e poi convincere a fidarsi di te. Per attrarle dovrai usare dei contenuti per loro utili, che offrano un valore reale e concreto e puoi sfruttare i lead magnet, risorse gratuite da regalare ai tuoi potenziali clienti chiedendo loro in cambio delle informazioni per te preziose (ad esempio il loro indirizzo e-mail in modo da ricontattarle in seguito). Come promuoverli? Con apposite sponsorizzazioni sui canali Social, le Lead ADS.
Il secondo passo è quello di coltivare i contatti che hai acquisito e di trasformarli in clienti. In questo caso preziose saranno le newsletter ma potranno esserti molto utili anche i contenuti che posterai sui tuoi profili social e che potrai promuovere esclusivamente e appositamente presso la tua fan base, così da garantirti visibilità e considerazione da parte loro.