Parliamo spesso di Brand Reputation, è un argomento che ci sta molto a cuore. Il motivo? E’ proprio la tua reputazione che ti permetterà di avere successo, di vendere, di aumentare il fatturato, di generare utili. Se puoi godere di una reputazione forte e attraente, allora potrai fare molta strada. Ecco perché ogni giorno devi lavorare per costruire la tua Brand Reputation e devi farlo con basi solide e con attenzione costante, requisiti questi indispensabili soprattutto oggi, nell’era del Web, in cui tutto è esposto e ognuno può esprimere le proprie opinioni, far sentire la propria voce.
Nel post 6 consigli per gestire la Brand Reputation online, ti abbiamo fatto notare come
Quando parliamo di brand reputation, varchiamo la soglia per entrare in un ambiente di cristallo, in cui tutto è fragile e delicato e ogni cosa ha il suo posto.
Cosa vuol dire questo? Che un errore di valutazione o di gestione o di reazione può anche costarti molto caro. La prima cosa che devi fare, proprio per evitare di incappare in scivoloni o per garantirti la possibilità di ripresa nel caso di errori, è quello di cominciare dalle fondamenta e di imprare a costruire una reputazione che sia forte, che sia attraente e che sia capace di conquistare la fiducia e il rispetto delle persone.
Brand Reputation: gli elementi chiave
Quali sono gli elementi chiave della tua Brand Reputation? Su quali aspetti devi prestare grande attenzione se desideri che le persone si accorgano di te, si affezionino a te, scelgano te? Eccoli:
- il prodotto o il servizio che offri;
- la tua identità e la tua personalità;
- i vantaggi concreti che puoi offrire al tuo target;
- il messaggio che comunichi e il modo in cui comunichi;
- la tua credibilità.
Come costruire una Brand Reputation che conquista la fiducia
La Brand Reputation ha a che fare con la tua identità e con il modo in cui questa è percepita all’esterno, dal pubblico dei tuoi clienti o dei potenziali clienti. Fondamentale, quindi, diventa chi sei, cosa sai fare, quali sono i tuoi punti di forza e il modo in cui comunichi tutto questo attraverso i diversi canali che decidi di sfruttare, tanto online quanto offline.
Il punto di partenza è la tua offerta
Il punto di partenza per costruire una reputazione attraente e adorabile è sicuramente la tua offerta: come puoi soddisfare le esigenze, le necessità, i desideri del tuo target? O, meglio ancora, come puoi sorprendere i tuoi clienti o i tuoi potenziali clienti? Comincia dai tuoi punti di forza, capisci quel che le persone vogliono da te e allinea i due fronti: se ci riesci sei già sulla strada giusta!
Investi sulla tua identità e sulla tua personalità
La tua Brand Reputation può divenire davvero solida solo se decidi di investire su te stesso e sulla tua personalità, se ti rendi conto che promuovere con decisione chi sei è importante quanto poter contare su un prodotto o un servizio in grado di rispondere a tutte le esigenze del tuo pubblico di riferimento.
Quali vantaggi concreti puoi offrire?
Oggi la concorrenza è ancor più spietata che in passato. Ogni settore si evolve alla velocità della luce, molti business muoiono, nuove startup fanno capolino, alcune falliscono, altre divengono meteore, altre ancora riescono ad avere successo. In questo ambiente così altamente competitivo, c’è una cosa che devi imparare a fare: distinguerti. Cos’hai di diverso rispetto ai tuoi concorrenti? Cosa ti rende speciale? In che modo puoi sorprendere i tuoi clienti? Come puoi conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti?
Cura in ogni dettaglio la tua comunicazione
Per costruire una Brand Reputation che sia in grado di conquistare la fiducia delle persone, oltre a quel che fai, alle tue azioni, è fondamentale il messaggio che comuniche e il modo in cui le comunichi: sei trasparente? Riesci a dimostrare concretamente le tue capacità e le tue competenze? E soprattutto, mantieni le promesse? Questo è un aspetto molto importante: quel che dici e quel che fai devono essere perfettamente in linea. Solo così chi ti segue riuscirà a fidarsi di te e a portarti rispetto.
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In particolare, devi sapere che ogni strumento di comunicazione ha delle sue caratteristiche ben specifiche e che il tuo messaggio deve necessariamente adattarsi a queste se desideri che sia efficace e coinvolgente. Altrettanto importante è poi che tra tutti gli strumenti di comunicazione che utilizzi vi sia coerenza: ognuno in modo diverso ma tutti allo stesso modo devono comunicare la tua identità e precisamente questa. Senza dubbi, senza incomprensioni.
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La tua credibilità è la carta vincente
Questo complesso insieme di fattori, di strategie, di tattiche e di accorgimenti determina la tua credibilità, ovvero la possibilità di essere creduto. Già, perché chi sei, quel che offri, il modo in cui ti presenti e la tua apertura al dialogo e al confronto determinano la reazione del tuo pubblico di riferimento. Di questo brand mi posso fidare? Perché? Quali dubbi mi bloccano? Quali perplessità? E cosa fa questo brand per convincermi che di lui posso fidarmi? Rispondi a quest’insieme di domande che il tuo target si pone ogni volta prima di prendere una decisione di acquisto e sarai stato capace di costruire una brand reputation solida e attraente.
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