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Gli italiani e i viaggi: come smartphone e Web Marketing incidono sulle scelte di acquisto

Uno dei regali più belli e affascinanti che possiamo concederci è un viaggio, un’avventura nel mondo, emozioni indimenticabili. E se, da sempre, i viaggi sono per i viaggiatori esperienze uniche, a cambiare nel tempo sono state le abitudini, le preferenze, le modalità con cui scegliamo e acquistiamo i nostri viaggi.
Qualche giorno fa, a proposito di viaggi e di viaggiatori, leggevo un’interessante infografica di Google, i cui dati sono ripresi da 3 ricerche di mercato condotte da Ipsos e Doxa. L’obiettivo della ricerca? Dimostrare come siano sempre più numerosi gli italiani connessi in Rete e come questo influisca sulle loro scelte di acquisto, anche nel caso dei viaggi. In particolare, quel che emerge dai risultati è che il dispositivo mobile funge da vero e proprio compagno di viaggio, prima, durante e anche dopo l’esperienza vissuta.
 

Gli italiani, i viaggi e lo smartphone

Cominciamo dai numeri. I dati riportati da Google parlano chiaro:

Ma perché le ricerche online condotte tramite smartphone conquistano la fiducia dei viaggiatori-acquirenti? Cos’è che piace e che convince? Sempre secondo la ricerca riportata da Google, a soddisfare gli utenti è:

Ti consiglio di leggere: Pubblicità per il tuo brand: Youtube è più profittevole della TV.
 

I dati ti suggeriscono che…

Cosa ti suggerisce la ricerca, dunque? Credo che possiamo soffermarci a riflettere su diverse questioni per te fondamentali.

#1. Per vendere hai bisogno del Web

Se ancora sei titubante o incerto, dè giunto il momento di fugare ogni dubbio. Devi convincerti che la vendita dei prodotti/servizi, ormai, si sposta sempre più online e che, quindi, in Rete non puoi più fare a meno di esserci.
Investire in Web Marketing, infatti ti permette di trovare i tuoi clienti esattamente nel momento e nel posto in cui manifestano un bisogno reale e concreto, quello che tu sei in grado di soddisfare. Cosa significa questo? Che raggiungerai potenziali clienti realmente interessati alla tua offerta, che potrai farti trovare da loro esattamente nel momento della decisione di acquisto, che potrai fidelizzarli e costruire attorno al tuo brand una preziosa community.
Per approfondire, ti consiglio di leggere il post Perché investire in Web Marketing?.

#2. Per convincere i clienti la tua presenza online deve essere professionale

Vuoi riuscire a convincere i tuoi clienti ad acquistare? Bene, è fondamentale che la tua presenza online sia costruita strategicamente e che sia gestita professionalmente. E’ solo in questo modo, infatti, che potrai:

Ti consiglio di leggere: Come creare una brand reputation forte e attraente.

#3. Devi pensare mobile

Se, come è vero e dimostrato, le ricerche online avvengono sempre più da smartphone e da dispositivi portatili, è evidente che qualsiasi azione in Rete tu decida di compiere deve essere pensata e adatta per questi supporti. Così:

Ti consiglio di leggere: User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere.

#4. Il tuo sito web è un canale di comunicazione privilegiato

In questo contesto, è evidente come poter contare su un sito web ben costruito, capace di essere funzionale e di emozionare, diventa fondamentale per costruire un canale di comunicazione privilegiato con i tuoi clienti e con i potenziali tali. Il tuo sito web, infatti, è il luogo in cui farti trovare, è il fulcro della tua Brand Reputation, è la dimora in cui ospitare e coccolare gli utenti, è il viaggio verso la conversione.
Ti consiglio di leggere:

#5. Per promuovere la tua offerta devi costruire un ecosistema online

Promuovere la tua offerta in modo efficace e capillare, farti trovare, incuriosire e convincere implica necessariamente la costruzione di un ecosistema online che:

Il punto di partenza per riuscirci? Costruire un Piano di Web Marketing che pianifichi il tuo viaggio con puntualità e precisione, anche prevedendo eventuali cambiamenti in corso d’opera. Cos’è il piano di Web Marketing e come si struttura? Te lo spiego dettagliatamente nel post Le 6 fasi per strutturare un Piano di Web Marketing.
 
Ed ora è il tuo turno. Tocca a te capire se, quando, come e quanto investire in Web Marketing per fare in modo che la tua attività possa trarne profitto. La prima cosa di cui hai bisogno? Un professionista fidato.

Per informazioni, chiarimenti o se vuoi richiederci un preventivo, contattaci ora!

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