Sito Web: a che ti serve realmente?

Cosa può fare di utile e di concreto per te il tuo sito web? Quali opportunità ti offre? Quali vantaggi ti assicura?

E’ la tua intima e personale dimora nel Web. Proprio così, nulla di eccessivo. Quando pensi al tuo sito web sai cosa devi immaginare? Un luogo accogliente, confortevole e ben curato in cui ospitare i tuoi amici e fare nuove conoscenze. Ospitare i tuoi amici significa che qui dovrai coccolare i clienti che hai già acquisito, magari offrendo loro un gustoso aperitivo; fare nuove conoscenze vuol dire che qui potrai incontrare i tuoi potenziali clienti e dovrai esser capace di farli sentire come a casa loro per non lasciarli più fuggire.
Il sito web è il tuo spazio in Rete, una casa che appartiene solo a te, che puoi ingrandire o ridurre, riarredare, rimodernare e rinnovare, dove puoi ospitare chi desideri e lasciar entrare chi ne ha voglia. Ma, nello specifico, tutto questo cosa implica per te e per il tuo brand? Te lo spieghiamo di seguito.

Sito Web: ecco a cosa ti serve realmente

Questa è casa mia e tu sei il benvenuto. Io mi prenderò cura di te! E’ proprio questo il primo messaggio, forte, limpido e chiaro, che il tuo sito web deve spedire al suo mittente, un visitatore che lì ci è incappato per caso oppure ci è giunto consapevolmente, che ti conosce oppure che mai ha sentito parlare di te. Comunque stiano le cose, il tuo sito web può fare molto per te e per la tua attività.

#1. Il tuo sito web è il tuo mezzo di comunicazione

Il sito web, prima di ogni altra cosa, è lo strumento con cui comunichi con i tuoi clienti o potenziali tali, il mezzo che ti permette di presentarti e di raccontarti a chi vuole conoscerti e stringere un legame con te. Chi sei? Cosa sai fare? Lo sai fare meglio dei tuoi competitors? Puoi dimostrarlo? Quali vantaggi hai da offrire a chi ti viene a trovare? Perché dovrebbero fidarsi di te? Ecco, il tuo sito web deve esser capace di rispondere in modo esauriente, convincente e trasparente a tutte queste domande.

#2. Il tuo sito web è il fulcro della tua Brand Reputation online

Online comincia tutto da qui, dal tuo sito web. E’ questo la tua casa, il luogo intimo e personale in cui sbizzarrirti con l’arte dello Storytelling, narrando le tue avventure con dovizia di particolari e regalando informazioni ma anche emozioni. Ma non solo. Il tuo sito web rappresenta ufficialmente il tuo brand e ti permette di essere presente sempre e ovunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Tu ci sei.

#3. Il tuo sito web è il luogo in cui puoi farti trovare

Quando le persone navigano in Rete quasi sempre manifestano un bisogno, una necessità. E sai cosa fanno solitamente? Si rivolgono a Google, il più grande motore di ricerca al mondo e a lui affidano le loro domande. Le risposte che Big G fornirà variano in relazione a molteplici fattori. Tra questi l’autorevolezza, la pertinenza e la rilevanza del tuo contenuto rispetto al bisogno manifestato dall’utente, che è il tuo potenziale cliente. Quanto i contenuti del tuo sito web riescono a soddisfare i requisiti di Google e, quindi, anche dei lettori? Se ne sono capaci, allora riuscirai a farti trovare dai tui potenziali clienti esattamente nel momento in cui manifestano il loro bisogno.
Il vantaggio per te? Sara raggiunto dalle giuste persone, quelle realmente interessate ai tuoi prodotti e/o servizi. Ma per riuscirci dovrai affidarti alla SEO, dovrai elaborare contenuti di valore, dovrai pianificare strategie di Web Marketing realmente efficaci. Insomma, facile facile non è, ma di sicuro è possibile!
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#4. Il tuo sito web è la tua vetrina

Vuoi mostrare i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi? Vuoi lanciare una novità? Promuovere uno sconto? Offrire una promozione speciale? Bene, il tuo sito web è il luogo ideale in cui farlo perché è tuo, perché potrai personalizzare le tue proposte come meglio desideri, perché potrai monitorare i risultati che raggiungi e migliorare continuamente le tue strategie.

#5. Il tuo sito web stimola l’interesse dei tuoi clienti e li fidelizza

Abbiamo detto che il tuo sito web è lo spazio perfetto per raccontare il tuo brand, per far vedere cosa sai fare, per dimostrare cosa ti distingue rispetto ai competitors, per promuovere nuovi prodotti e/o servizi, per offrire sconti, per ospitare notizie di settore, per informare e intrattenere. Insomma, il tuo sito web è lo strumento che ti consente sia di tener ben viva l’attenzione del tuo utente/cliente, incuriosendolo, soddisfando le sue esigenze e sorprendendolo, sia di affezionarlo a te, così conquistandolo e fidelizzandolo.

#6. Il tuo sito web ti permette di risparmiare

Alcuni siti web hanno un costo di implementazione e di gestione inferiore ad altri e la forbice può allungarsi anche di molto, a seconda di quel che il sito web deve esser capace di fare. Ad ogni modo, nel lungo periodo, i risultati (in termini strettamente economici ma anche di costruzione della tua brand reputation e di gestione della tua immagine) che un sito web è capace di garantirti valgono di gran lunga l’investimento. Senza contare che il numero di persone che un sito internet ti permette di raggiungere è mille volte superiore a quello a cui potresti rivolgerti investendo il medesimo budget nelle tradizionali forme di comunicazione (affissioni, volantini, annunci, ecc.).

#7. Il tuo sito web è il viaggio verso la conversione

Il tuo sito web deve esser capace di offrire un viaggio emozionante ai tuoi utenti/clienti, di trasportarlo in un mondo unico, di fargli vivere avventure coinvolgenti e indimenticabili. Al medesimo tempo, il tuo sito web deve offire risposte utili: deve esser capace di soddisfare tutte le esigenze concrete dei tuoi clienti o potenziali tali. Un sito web realmente efficace e ben pianificato è quello che costruisce e offre un percorso narrativo ben preciso, che conduce l’utente a compiere una determinazta azione. Esattamente quella che tu vuoi compia (iscrizione alla newsletter, acquisto di un prodotto, richiesta di una consulenza, e via dicendo).
E’ questo il principio della conversione: indurre i lettori a diventare contatti (leads) e i contatti a divenire clienti. E solo un sito web pensato strategicamente, strutturato adeguatamente e gestito nel modo più adeguato è capace di convertire.

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Il nostro consiglio

Per sfruttare a pieno le opportunità e le possibilità che il tuo sito web può riservarti, la decisione più saggia che tu possa prendere è quella di affidarti a professionisti del settore che sappiano consigliarti la soluzione a te più utile, che siano in grando di progettare e costruire un percorso di navigazione ed una narrazione pensata ad hoc sulla base delle tue esigenze e dell’obiettivo che intendi raggiungere.
Per costruire un sito web efficace, la strategia è importante tanto quanto le competenze, l’esperienza e la professionalità.


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