Il sito web è uno strumento prezioso per il tuo brand, è qui che accoglierai, ospiterai e coccolerai i tuo clienti, è qui che conquisterai i potenziali clienti, è qui che racconterai chi sei e cosa sei capace di fare. Il sito web è il fulcro delle tue strategie di Web Marketing, è un viaggio verso la conversione: comincia tutto da qui, torna tutto qui.
Ma c’è una questione molto importante su cui devi soffermarti a riflettere: avere un sito web non necessariamente significa poter contare su un sito web efficace, ben fatto, destinato ad avere successo, capace di raccontare il tuo brand e di conquistare i tuoi utenti. Un sito web di successo deve necessariamente possedere 5 requisiti essenziali. Di quali si tratta?
Sito web di successo: i 5 requisiti indispensabili
Qualcuno li chiamerebbe must have, sono i 5 requisiti di cui il tuo sito web non può fare a meno se vuoi che abbia successo e che il tuo investimento sia capace di raggiungere l’obiettivo previsto e di produrre utili:
#1. Tutto comincia dal Web Design
Esatto, un sito web ben fatto poggia le basi su un progetto di Web Design, che non attiene solo all’aspetto estetico del tuo sito web ma si riferisce ad un processo ben preciso e meticoloso, che si compone di 6 fasi:
- Fase 1 – Business Analysis;
- Fase 2 – Marketing Strategy;
- Fase 3 – Definizione del modello concettuale, strutturale e comportamentale;
- Fase 4 – Design;
- Fase 5 – Costruzione del sito web;
- Fase 6 – Test e messa online del sito web.
Vuoi approfondire quest’argomento? Leggi il post Web Design: le 6 fasi per realizzare un sito web di successo.
#2. L’utente è il tuo Re
Quando realizzi un sito web, devi farlo pensando che il protagonista è il tuo utente. E’ lui che ospiterai nel tuo sito web, è lui che dovrai impressionare, è per lui che devi progettare un’esperienza di navigazione avvincente, emozionante, unica, personalizzata e, perciò, indimenticabile. Come fare? Nel post User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere trovi ben 11 suggerimenti per riuscirci.
#3. SEO, design e webwriting sono elementi indispensabili
A distinguere un sito web di successo da uno amatoriale sono proprio le professionalità e le competenze che scendono in campo per la sua realizzazione. Per riuscire a generare utili ed essere inserito con efficacia in una strategia di Web Marketing, un sito web deve poter contare:
- su un design attraente, coinvolgente e capace di raccontare visivamente la tua brand identity e la tua offerta;
- su un’attività di webwriting strategica. I testi del tuo sito web hanno il compito di raccontarti, di coinvolgere gli utenti e di emozionarli, di accompagnarli all’interno di una narrazione indimenticabile e di sostenere con forza e coerenza il design del tuo sito web;
- su un’attenta attività di SEO, che ti aiuti a posizionare il tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca, così che si faccia trovare quando i tuoi clienti o potenziali tali manifestano un bisogno ben specifico, quello che tu sei capace di soddisfare.
Leggi anche: Come avere un sito web professionale.
#4. Sfrutta il Neuromarketing e le leve della persuasione
Vuoi rafforzare l’efficacia del tuo sito web, così da aumentare le vendite e, più in generale, il tasso di conversione delle tue azioni promozionali? L’impostazione, i testi e le Call To Action devono sfruttare gli insegnamenti del neuromarketing e le leve della persuasione che spingono un utente ad agire. Il Neuromarketing studia la reazione del cervello quando è sottoposto ad uno stimolo ben preciso e ti aiuta a capire quali meccanismi psicologici puoi sfruttare per raggiungere i risultati che desideri. Quali sono le principali leve della persuasione? Te le suggerisco nel post Neuromarketing: 6 leve della persuasione che ti aiutano a vendere.
#5. Raccontati nel tuo viaggio verso la conversione
Il tuo sito web è un viaggio verso la conversione, un viaggio convincente, unico e indimenticabile: è qui che dovrai accompagnare il tuo utente-potenziale cliente, tappa dopo tappa, verso la meta che tu desideri raggiunga, ovvero devi condurlo al compimento dell’azione che ti sei prefisso. In questo viaggio hai il compito di raccontare il tuo brand e le tue competenze con onestà, trasparenza, chiarezza e dovizia di particolari, hai il compito di offrire informazioni concrete e utili, di emozionare il tuo utente, di conquistarlo, coinvolgerlo, convincero e fidelizzarlo.
Il nostro consiglio
Vuoi sfruttare le opportunità e le possibilità che il tuo sito web può riservarti? La decisione più saggia è di affidarti a professionisti del settore che sappiano consigliarti la soluzione a te più utile, che siano in grado di progettare e costruire un percorso di navigazione ed una narrazione pensata ad hoc sulla base delle tue esigenze e dell’obiettivo che intendi raggiungere.
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2 risposte su “Come realizzare un sito web di successo?”
Vorrei creare un sito web per poter utilizzarea
Per un sito vetrina la componente progettuale più delicata è dove si vuol focalizzare l’attenzione del proprio utente; bisogna aver chiaro cosa il sito deve fare, quali sono gli obiettivi che si prefigge e conseguentemente quali aspetti della propria attività di vuol mettere in luce. Da lì va strutturata l’alberatura di navigazione, quindi la struttura dei contenuti e solo dopo si può pensare al design grafico. Se vuole approfondire, abbiamo creato un libro che spiega ogni passaggio fondamentale che precede la fase di realizzazione vera e propria del sito internet. Trova il libro qui: https://web-station.it/realizzazione-siti-web/ebook-cosa-fare-prima-di-un-nuovo-sito-web/