Site icon Realizzazione siti web

Come realizzare un sito web di successo?

realizzazione sito web di successo

Il sito web è uno strumento prezioso per il tuo brand, è qui che accoglierai, ospiterai e coccolerai i tuo clienti, è qui che conquisterai i potenziali clienti, è qui che racconterai chi sei e cosa sei capace di fare. Il sito web è il fulcro delle tue strategie di Web Marketing, è un viaggio verso la conversione: comincia tutto da qui, torna tutto qui.
Ma c’è una questione molto importante su cui devi soffermarti a riflettere: avere un sito web non necessariamente significa poter contare su un sito web efficace, ben fatto, destinato ad avere successo, capace di raccontare il tuo brand e di conquistare i tuoi utenti. Un sito web di successo deve necessariamente possedere 5 requisiti essenziali. Di quali si tratta?

Sito web di successo: i 5 requisiti indispensabili

Qualcuno li chiamerebbe must have, sono i 5 requisiti di cui il tuo sito web non può fare a meno se vuoi che abbia successo e che il tuo investimento sia capace di raggiungere l’obiettivo previsto e di produrre utili:

#1. Tutto comincia dal Web Design

Esatto, un sito web ben fatto poggia le basi su un progetto di Web Design, che non attiene solo all’aspetto estetico del tuo sito web ma si riferisce ad un processo ben preciso e meticoloso, che si compone di 6 fasi:

  1. Fase 1 – Business Analysis;
  2. Fase 2 – Marketing Strategy;
  3. Fase 3 – Definizione del modello concettuale, strutturale e comportamentale;
  4. Fase 4 – Design;
  5. Fase 5 – Costruzione del sito web;
  6. Fase 6 – Test e messa online del sito web.

Vuoi approfondire quest’argomento? Leggi il post Web Design: le 6 fasi per realizzare un sito web di successo.

#2. L’utente è il tuo Re

Quando realizzi un sito web, devi farlo pensando che il protagonista è il tuo utente. E’ lui che ospiterai nel tuo sito web, è lui che dovrai impressionare, è per lui che devi progettare un’esperienza di navigazione avvincente, emozionante, unica, personalizzata e, perciò, indimenticabile. Come fare? Nel post User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere trovi ben 11 suggerimenti per riuscirci.

#3. SEO, design e webwriting sono elementi indispensabili

A distinguere un sito web di successo da uno amatoriale sono proprio le professionalità e le competenze che scendono in campo per la sua realizzazione. Per riuscire a generare utili ed essere inserito con efficacia in una strategia di Web Marketing, un sito web deve poter contare:

Leggi anche: Come avere un sito web professionale.

#4. Sfrutta il Neuromarketing e le leve della persuasione

Vuoi rafforzare l’efficacia del tuo sito web, così da aumentare le vendite e, più in generale, il tasso di conversione delle tue azioni promozionali? L’impostazione, i testi e le Call To Action devono sfruttare gli insegnamenti del neuromarketing e le leve della persuasione che spingono un utente ad agire. Il Neuromarketing studia la reazione del cervello quando è sottoposto ad uno stimolo ben preciso e ti aiuta a capire quali meccanismi psicologici puoi sfruttare per raggiungere i risultati che desideri. Quali sono le principali leve della persuasione? Te le suggerisco nel post Neuromarketing: 6 leve della persuasione che ti aiutano a vendere.

#5. Raccontati nel tuo viaggio verso la conversione

Il tuo sito web è un viaggio verso la conversione, un viaggio convincente, unico e indimenticabile: è qui che dovrai accompagnare il tuo utente-potenziale cliente, tappa dopo tappa, verso la meta che tu desideri raggiunga, ovvero devi condurlo al compimento dell’azione che ti sei prefisso. In questo viaggio hai il compito di raccontare il tuo brand e le tue competenze con onestà, trasparenza, chiarezza e dovizia di particolari, hai il compito di offrire informazioni concrete e utili, di emozionare il tuo utente, di conquistarlo, coinvolgerlo, convincero e fidelizzarlo.
 

Il nostro consiglio

Vuoi sfruttare le opportunità e le possibilità che il tuo sito web può riservarti? La decisione più saggia è di affidarti a professionisti del settore che sappiano consigliarti la soluzione a te più utile, che siano in grado di progettare e costruire un percorso di navigazione ed una narrazione pensata ad hoc sulla base delle tue esigenze e dell’obiettivo che intendi raggiungere.
 

Vuoi realizzare un sito web professionale? Hai bisogno di informazioni e/o di un preventivo?

[gravityform id=”3″ title=”false” description=”false”]

Exit mobile version