I negozi online sono un po’ come il Paese dei Balocchi, un mondo fantastico in cui possiamo trovare di tutto, possiamo acquistare quando vogliamo e quel che desideriamo, senza pressioni di alcun tipo, valutando con i nostri tempi e modi, senza dover dar conto a nessuno, scegliendo tra tante possibilità e sfruttando offerte e promozioni che allettano la nostra voglia di shopping. Sarà per questo che le vendite sugli e-commerce continuano a crescere e a consolidarsi.
Certo è che progettare prima e gestire poi un e-commerce facile non è. C’è bisogno di una strategia di Marketing alla base, che definisca come costruirlo, come costruire la tua brand reputation e come promuovere il tuo brand, quali percorsi seguire per invogliare a incentivare le vendite, come conquistare nuovi clienti e in che modo fidelizzare quelli che hai già acquisito. C’è bisogno di tecnici e di specifiche competenze informatiche, di web design, di web writing, di marketing, comunicazione e promozione. E c’è bisogno di personale che gestisca gli ordini e gli invii, che curi il customer care, che dialoghi con i clienti.
Ma perché, quindi, aprire un e-commerce conviene? Un negozio online ti offre alcuni importanti vantaggi. Qui te li suggerisco brevemente ma ti consiglio di leggere il post Perché aprire un sito e-commerce conviene? [I 10 vantaggi di un negozio online] per approfondire l’argomento:
- Puoi abbattere i costi della tua attività;
- Puoi vendere direttamente ai tuoi clienti, senza intermediari;
- Puoi sfruttare le strategie di Remarketing;
- Puoi vendere 24 ore su 24;
- Acquistare online è pratico, comodo e veloce;
- Puoi raccogliere dati e informazioni preziose sui tuoi clienti;
- Puoi offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate;
- Puoi raggiungere un pubblico di clienti potenzialmente infinito;
- Puoi controllare il magazzino in tempo reale;
- Hai il diretto controllo sulla tua Brand Reputation.
E propri per sfruttare tutti questi vantaggi in questo post voglio suggerirti 5 tecniche che probabilmente non hai considerato e che possono esserti utili per aumentare le vendite del tuo e-commerce.
Aumentare le vendite dell’e-commerce: 5 tecniche (che forse non hai considerato)
Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce? Ecco 5 suggerimenti che potranno esserti d’aiuto!
#1. Elimina tutte le restrizioni
L’indagine antitrust avviata dalla Commissione Europea a maggio 2015 sulla concorrenza nel settore dell’e-commerce nell’Unione Europea, conclusasi da poco, ha rivelato come un eccesso di restrizioni e di complessità sia il primo fattore di inibizione delle vendite online. In particolare, a giocare un ruolo negativo importante sono le restrizioni contrattuali. Come ha rivelato la Commissione Europea:
- oltre due europei su cinque che vogliono acquistare online sono soggetti a raccomandazioni o a restrizioni sui prezzi;
- circa un europeo su cinque è soggetto a restrizioni contrattuali per la vendita.
Le restrizioni, siano esse contrattuali, informative o di qualsiasi tipo, sono un grave deterrente all’acquisto online. Un cliente che vuole acquistare da te, deve sentirsi libero di farlo nei termini e nei modi che desidera. Del resto, è proprio questa la forza dell’e-commerce.
#2. Collega tra loro le pagine, tecnicamente e narrativamente
Punto imprescindibile della vendita online è la costruzione di un’avventura avvincente, coinvolgente ed emozionante, in cui il cliente desideri immergersi senza riserve né timori, piuttosto con la voglia di fare. Collegare tra loro le pagine del tuo e-commerce è fondamentale nella strategia di Web Marketing per due ragioni:
- delinea il percorso narrativo che l’utente deve seguire, conducendolo dove tu vuoi che vada e convincendolo a fare esattamente ciò che tu desideri faccia (acquistare o, nella peggiore delle ipotesi, restare in contatto con te, ad esempio sottoscrivendo l’iscrizione alla tua newsletter);
- i collegamenti ipertestuali interni al tuo sito web da un punto di vista SEO sono molto importanti per il posizionamento sui motori di ricerca.
Leggi anche: 10 consigli SEO per il tuo e-commerce.
#3. Il Web Design non è il tuo gusto estetico
Il Web Design non è solo l’estetica del tuo sito web. E non è neppure il tuo gusto estetico. Il Web Design è un progetto che ha l’obiettivo di creare un percorso di navigazione pensato su misura per il tuo specifico target di riferimento e orientato alla conversione. Questo vuol dire che il Web Designer necessita di conoscere con precisione le persone per cui il tuo e-commerce dovrà essere realizzato e dovrà poi scegliere strategie, tecniche e strumenti adeguati per condurre all’acquisto. Vendere comincia proprio da qui ed ecco perché il Web Design è un processo professionale lungo e meticoloso, che si compone di 6 precise fasi:
- Business Analysis;
- Marketing Strategy;
- Definizione del modello concettuale, strutturale e comportamentale;
- Design;
- Costruzione del sito web;
- Test e messa online.
Vuoi approfondire l’argomento? Leggi il post Web Design: le 6 fasi per realizzare un sito web di successo.
Leggi anche: Graphic Design: 5 Principi e 7 elementi indispensabili (anche) per il Web Design [Mini-Guida].
#4. Non sottovalutare il potere delle parole
Le parole, come le immagini, sono un mezzo di comunicazione eccezionale per emozionare e informare i tuoi potenziali clienti, per coinvolgerli nella tua narrazione e far loro vivere un’avventura che non dimenticheranno, per affezionarli e per conquistare prima la loro attenzione poi la loro fiducia. E questo vale soprattutto in un negozio online, in cui le persone devono convincersi ad acquistare pur non potendo toccare con mano l’oggetto in questione, non potendolo osservare da vicino, non avendo l’opportunità di guardare negli occhi il commesso addetto alla vendita. Insomma, le parole con cui scegli di raccontarti, di presentarti, di descrivere accuratamente e di promuovere i tuoi prodotti o servizi sono fondamentali per convincere le persone ad acquistarli.
Leggi anche: Scrivere i testi di un sito web: 4 ragioni per cui è importante saperlo fare.
#5. La promozione è sacra
Promuovere l’e-commerce è vitale per il tuo business. Comunicare chi sei, raccontare la tua storia, promuovere i tuoi prodotti o servizi, i vantaggi che offri e le opportunità che riservi ai tuoi clienti ti permette di farti notare, di affezionare a te le persone, di conquistare la loro fiducia. La promozione, se studiata strategicamente, se attuata meticolosamente, se analizzata attentamente, se onesta e trasparente, è il braccio destro su cui posa il tuo e-commerce.
Leggi anche:
- Come promuovere il tuo sito web [9 strategie];
- Come vendere sui Social Network [9 tecniche di Social Selling].
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