Vuoi un sito web? 3 domande che devi porti. Prima.
Te lo sei chiesto chissà quante volte: è per me giunto il momento di realizzare un sito web professionale? E’ ora di pensare al restyling del mio vecchio sito internet, ormai poco efficace e incapace di convertire? Sono pronto per investire? Bene, la mia esperienza nel settore mi suggerisce di dirti che sì, il sito web è ormai per te indispensabile mezzo di comunicazione, strumento di promozione e di brand reputation, una casa in cui ospitare i clienti, accogliere i potenziali clienti, mostrare la tua offerta e convincere della sua affidabilità e bontà.
Bene, questo è quel che ti ricordo ogni volta in cui ti parlo dei siti web e di quanto siano importanti per il tuo business, come ho fatto nel post Sito Web: a che ti serve realmente?. Ma, prima di invitarti a realizzare il tuo sito web o a pianificare un’attività di restyling, ho una domanda importante da porti: perché vuoi realizzare il tuo sito web? Ecco, prima di decidere di investire in Web Marketing e nella progettazione di un sito web professionale, ti suggerisco di rispondere con precisione, consapevolezza e buonsenso a queste 3 domande che sto per porti. Solo dopo sarai pronto per ottenere ricavi efficaci e concreti dal tuo impegno in termini di risorse economiche, professionali e di tempo.
Leggi anche:
- Tu hai bisogno di un sito web professionale;
- Web Design: le 6 fasi per realizzare un sito web di successo.
Come realizzare un sito web? 3 domande che devi porti. Prima.
E’ prima di decidere, di cominciare, di pianificare, di contattare il tuo consulente di Web Marketing che devi fermarti a riflettere su alcune questioni per te fondamentali. Rispondere in modo puntuale e attento a queste domande ti permetterà di far chiarezza e di ottimizzare i tuoi investimenti e le tue attività:
#1. Perché voglio un sito web?
Per quale ragione vuoi realizzare il tuo sito web? Quale obiettivo di business vuoi raggiungere? E quando parlo di obiettivo mi riferisco a un obiettivo che deve avere caratteristiche specifiche, deve essere SMART, acronimo di:
- Specific, Specifico;
- Measurable, Misurabile;
- Achievable, Raggiungibile;
- Real, Realistico;
- Time-constrained, definito nel Tempo.
o anche:
Dopo che avrai stabilito con chiarezza per quale ragione vuoi realizzare il tuo sito web e dopo che avrai identificato quale obiettivo di business specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e definito nel tempo vuoi raggiungere, allora puoi cominciare a pensare che l’investimento in questione è quello giusto per te. Prima, però, ci sono 2 altre domande a cui devi dare accurata risposta.
#2. Cosa voglio offrire di unico e di vantaggioso al mio target?
Per rispondere a questa domanda, prezioso ti sarà l’aiuto di un consulente di Web Marketing (competente e professionale, si intende). Sarà lui a indirizzarti nell giusta direzione, quella che ti permette di capire quali questioni si pongono i tuoi potenziali clienti, quali esigenze hanno, quali soluzioni cercano, quali risposte desiderano trovare, cosa li soddisfa e cosa li sorprende e li emoziona. Cosa di unico e di vantaggioso puoi offrire loro per attrarli, conquistarli e fidelizzarli? Ma il punto di partenza sei sempre tu: nessuno meglio di te conosce il tuo brand, la tua azienda, la tua offerta, la tua mission, la tua vision e i tuoi core values. Comincia da qui, abbi le idee chiare su questi punti e solo dopo potrai offrire al tuo professionista di Web Marketing le giuste informazioni e il miglior supporto per comunicare nel modo più efficace chi sei e cosa sai fare.
Leggi anche: Consulente di Web Marketing: come scegliere quello giusto.
#3. Sono (realmente) pronto a mettermi in discussione?
Essere presente sul Web offre tanti imperdibili vantaggi e opportunità, se decidi di investire in Web Marketing e di farlo con oculatezza. In cambio, però, il Web ti chiede una cosa fondamentale: devi esser disposto a metterti in discussione, devi esser capace di metterti in gioco, senza riserve, con prontezza, assumendoti anche dei rischi. Ma ti dico una cosa, quando ti racconti e ti promuovi con onestà e trasparenza, i rischi son possibilità meno frequenti, le crisi divengono gestibili, soprattutto grazie al supporto dei professionisti del settore, e anche le eventuali critiche possono esser trasformate in opportunità per te, per il tuo brand e il tuo business. Sul web se ci sei, e ci sei realmente, riuscirai a vincere.
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