Il tuo sito web è la tua dimora, la storia d’amore con i tuoi clienti o potenziali tali. E’ qui che puoi ospitarli e intrattenerli, che puoi offrire loro un’esperienza memorabile, puoi conquistarli, affezionarli e legarli a te. Insomma, la tua presenza online comincia da qui e la tua attività può giovare delle opportunità del Web Marketing solo se quello che costruisci è un sito professionale studiato, progettato con meticolosità, ben costruito e gestito con competenza.
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Ecco perché qui di seguito ti consiglierò 10 suggerimenti per migliorare il tuo sito web o che devi tenere in debita considerazione se stai pensando di costruirne uno tutto tuo.
10 consigli su come migliorare il sito web
Ecco cosa fare per migliorare la capacità del tuo sito web di coinvolgere nuovi utenti, di intrattenerli e di condurli verso la conversione:
#1. Comincia dal tuo Piano di Web Marketing
Senza una strategia, senza una mappa che ti aiuti a pianificare il tuo viaggio, tutto sarà molto più difficile. Nel piano di Web Marketing devi prevedere gli obiettivi che vuoi raggiungere, la strategia con cui intendi arrivare alla meta, le tattiche e le azioni concrete, le vie d’uscita in caso di emergenza. E’ a partire da queste linee guida che devi progettare il tuo sito web, in modo che sia funzionale alla tua attività e coerente alla tua strategia.
Ti consiglio di leggere: Le 6 fasi per strutturare un Piano di Web Marketing.
#2. Immedesimati nel tuo (potenziale) cliente
Vuoi costruire un sito web capace di attrarre l’attenzione dei tuoi (potenziali) clienti, di intrattenerli, di coinvolgerli e di convincerli a intrattenersi, ad acquistare o a compiere qualsiasi altra azione concreta? Bene, prima di progettarlo e di costruirlo devi immedesimarti nel tuo (potenziale) cliente, analizzarne necessità, esigenze, gusti, abitudini, comportamenti. Osservalo negli ambienti in cui si muove, ascolta quel che dice, osserva quel che fa e poi trai le tue preziose conclusioni.
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#3. Il Web Design fa la differenza
Il Web Design è un processo meticoloso che ha l’obiettivo di offrire all’utente un’esperienza di navigazine memorabile. E’ un processo che va oltre il design del sito web e si compone di analisi, strategia, progetto, ingegneria, design, contenuto e testing, il tutto orientato alla conversione.
Ti consiglio di leggere: Web design: le 6 fasi per realizzare un sito web di successo.
#4. Concentrati sulla User Experience che il tuo sito web offre
La User Experience è un aspetto fondamentale del tuo sito web. Senza di questa il fallimento è assicurato. La User Experience è un mix complesso che riguarda l’esperienza, le emozioni e le sensazioni che l’utente prova quando naviga nel tuo sito web. Un sito web costruito per offrire alle persone un’esperienza di navigazione convincente e indimenticabile deve essere: usabile, accessibile, funzionale, attraente, utile, completo, chiaro, rintracciabile, credibile, personalizzato e interattivo.
Ti consiglio di leggere: User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere.
#5. Integra un blog efficace nel tuo sito web
Vuoi offrire al tuo utente un’esperienza di navigazione totalizzante? Vuoi intrattenerlo e invitarlo a tornare a farti visita? Vuoi convincerlo a fidarsi di te? Bene, non puoi rinunciare ad un blog ben strutturato, costantemente aggiornato, curato nei dettagli e arricchito di contenuti utili e preziosi per il tuo target di riferimento.
Ti consiglio di leggere: 10 consigli per progettare un blog efficace.
#6. I Social Network sono il tuo supporto
I Social Network sono un amplificatore del tuo messaggio talmente potente che oggi proprio non puoi rinunciare alle opportunità che ti offre. Integra nel tuo sito web i tuoi canali social, invita alla condivisione dei tuoi contenuti, continua a intrattenere sui social gli utenti del tuo sito e a giovarne saranno visite e vendite.
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#7. Scegli i colori giusti per il sito web
Una componente da non sottovalutare quando costruisci un sito web orientato alla conversione sono i colori. Scegliere i colori giusti per comunicare il tuo brand, veicolare il tuo messaggio, attrarre i tuoi utenti e incoraggiarli ad agire è fondamentale. Come lo è conoscere la psicologia del colore. Nel post come scegliere i colori per il tuo sito web ti suggeriamo proprio come decidere i colori per il tuo sito internet e ti spieghiamo il significato che ogni colore custodisce, le emozioni e le sensazioni che è capace di evocare.
#8. Non scordare la newsletter
La newsletter è uno strumento che ti permette di restare in contatto con i tuoi utenti o clienti anche quando avranno abbandonato il tuo sito web. E’ un mezzo che ti consente di ricordare loro della tua esistenza anche a distanza di tempo dalla loro visita e di invogliarli ad acquistare offrendo promozioni o sconti riservati.
#9. E la SEO?
La SEO è una componente fondamentale di un sito efficiente e funzionale. La SEO è quell’insieme di tecniche e di tattiche che ti permettono di posizionare il tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca, così che i tuoi clienti o i potenziali clienti potranno trovarti proprio nel momento in cui manifestano il loro bisogno. E tu sarai lì, pronto a soddisfare le loro necessità!
#10. Affidati ai professionisti di settore
Costruire un sito web orientato alla conversione, capace di custodire la tua brand reputation, di parlare di te e di incoraggiare gli utenti a fidarsi di te, richiede il supporto di professionisti di settore, delle loro competenze, abilità ed esperienze. Il fai-da-te sul Web non solo non funziona ma può anche rivelarsi dannoso.
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