Quando parliamo di creazione di DEM, non parliamo solo di un lavoro grafico. Per capirne l’importanza è doveroso spiegare in dettaglio di cosa stiamo parlando: con questo termine si intende l’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio promozionale tramite e-mail verso una lista di utenti selezionati e in target. DEM infatti sta per Direct Email Marketing.
Hai presente quelle email pubblicitarie in formato HTML o in JPG che ricevi nella tua casella di posta? Ecco, quelle sono delle DEM.
A cosa serve una DEM?
Una DEM ha sempre uno scopo preciso. Esistono ad esempio DEM create per campagne a performance (con l’obiettivo di convertire il più alto numero di visualizzazioni in click utili) o esclusivamente per operazioni di branding (finalizzate al rafforzamento del marchio). E’ quest’ultimo il caso della DEM che abbiamo creato per MutuiOnline, celebre comparatore di mutui in Italia.
Come si crea una DEM?
Il lavoro di creazione della DEM si è sviluppa tipicamente in 3 step:
- Studio creativo e progettazione del layout: in base al corporate identity del brand, al messaggio da trasmettere, al target ed agli obiettivi della campagna, progettiamo struttura – stile – colori del layout grafico della DEM.
- Assemblaggio degli elementi e bilanciamento delle dimensioni: montiamo gli elementi dimensionandoli opportunamente per desktop, laptop, tablet e smartphone, per ottenere una grafica pulita e ben organizzata, in grado di mettere in luce tutti gli elementi senza creare confusione.
- Creazione del codice HTML: trasformiamo la grafica in codice HTML, creando così il codice della DEM, in modo che possa essere visualizzata correttamente sui programmi di posta dei destinatari da qualsiasi dispositivo.
DEM e banner
Di solito una campagna DEM che si rispetti si affianca ad una campagna marketing display, ovvero una campagna di brand awareness o di brand reputation fatta per consolidare la visibilità del brand sulla rete, aumentando la mnemonicità del messaggio trasmesso via posta elettronica. E visto che ci avviciniamo a San Valentino, ti mostro l’esempio di un set di banner che abbiamo realizzato per il sito di nozze più visitato d’Italia – matrimonio.it:
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