Le 5 caratteristiche di un buon E-Commerce
L’e-commerce si sta diffondendo anche nel nostro paese, e sono numerose le aziende che si avvalgono di questo strumento per vendere i propri prodotti o servizi online. Un e-commerce è un sito internet che presenta dettagliatamente i prodotti tramite immagini e descrizioni, per generare vendite attraverso transazioni commerciali via web.
Ci sono alcune caratteristiche di cui tenere conto quando si sceglie di aprire un sito di questo tipo, indispensabili per farlo funzionare a dovere:
- Struttura chiara e informazioni complete: sembra scontato, ma se la struttura del sito non ne facilita la semplicità di navigazione l’utente difficilmente acquisterà i prodotti proposti. Tramite un percorso lineare e una completezza di informazioni sia a livello di azienda che di singolo prodotto, si produrrà una fiducia nel cliente che lo porterà a navigare facilmente tra i prodotti. Anche le fasi di acquisto devono essere di facile comprensione, al fine di supportare al meglio il cliente nella conclusione della transazione, e ovviamente i metodi di pagamento devono essere affidabili.
Struttura chiara e informazioni complete indispensabili per la riuscita di un sito di e-commerce #webstation @web_station - Personalizzazione: come per un sito web di vetrina, anche un e-commerce deve essere in linea con l’identità aziendale, comunicando per via grafica e testuale i valori del marchio. La personalizzazione è utile sia per migliorare la reputazione sia per creare fiducia nel cliente. A questo proposito il cliente quando sceglie di visualizzare un prodotto ha la necessità di declinarlo in base al materiale, i colori o le forme che preferisce per poter scegliere come acquistarlo. Per questo motivo i filtri di navigazione e di visualizzazione del prodotto personalizzato non possono mancare.
- Caratteristiche tecniche: bisogna ricordare che, come per qualsiasi sito web, anche un e-commerce ha la necessità di sviluppare un buon posizionamento sui motori di ricerca, e curare le tecniche SEO favorisce l’aumento delle vendite. Il sito non può essere abbandonato, ma va sempre monitorato e programmato anche per essere visualizzato correttamente da mobile.
- Interazione: l’utente che sceglie di acquistare online può avere domande da porre, commenti o recensioni successive all’acquisto. Per questo è utile che sia creato uno spazio apposito per le comunicazioni, in modo che rimangano pubbliche sul sito. L’azienda deve tenere conto che a questo proposito necessiterà di avere una persona che si occupa di gestire la comunicazione in questo senso con i clienti, ricordandosi che anche le critiche negative vanno controllate e possono diventare delle opportunità per l’e-commerce di migliorarsi. Inoltre avere dei tasti per le condivisioni sui social network è utile ad aumentare la visibilità dell’e-commerce online, incentivando l’interazione tra utenti.
Gli utenti che visitano un #ecommerce hanno bisogno di uno spazio per le recensioni #webstation @web_station - Resi: per qualsiasi e-commerce è inevitabile che prima o poi un cliente scontento rimandi indietro un prodotto da lui acquistato, e in questo caso non è utile etichettare il cliente, anche se ha lasciato un commento negativo. La gestione della crisi è importante quanto l’organizzazione del sito, perché un utente scontento per un prodotto o un servizio può diventare una risorsa importante per il miglioramento, e non è in ogni caso un cliente perso.