Promuoverti vuol dire raccontare chi sei, comunicare il giusto messaggio alle persone giuste, nel modo giusto, nel tempo giusto. Detto in questo modo, probabilmente, può anche sembrarti facile: conosco bene il mio brand, saprò comunicarlo agli altri!, probabilmente starai pensando. Ma promuoverti in modo efficace proprio così facile e scontato non è. Perché?, ora ti starai chiedendo. Te lo spieghiamo.
Raccontare chi sei vuol dire conoscere approfonditamente la tua brand identity e la tua personalità e comunicarle alle persone che entrano in contatto con te, coinvolgendole, emozionandole, affezionandole.
Comunicare il giusto messaggio significa che, prima di attivare iniziative di promozione, devi capire e decidere con precisione quello che vuoi raccontare alle persone e in che modo vuoi condurle all’azione. La scelta dipende, da un lato, da chi sei tu e, dall’altro lato, da chi è l’audience a cui ti rivolgi.
Comunicare alle persone giuste vuol dire che la tua attività promozionale risulta efficace se e solo se identifichi con esattezza il target di riferimento che può essere interessato alla tua offerta, al tuo messaggio, alle soluzioni che proponi. Ignorare l’audience specifica con cui comunichi vuol dire sprecare tempo, denaro, risorse e ottenere scarsi risultati dalle tue campagne di promozione.
Comunicare nel tempo giusto significa veicolare il tuo messaggio quando il momento è quello opportuno sia per te sia per il tuo target di riferimento, riuscendo in questo modo a rendere più incisiva ed efficace la tua comunicazione.
Attivare campagne pubblicitarie di successo è possibile solo se alla base hai progettato e pianificato una strategia di marketing e di comunicazione attentamente definita, che comincia da un’approfondita fase di analisi e che è orientata al raggiungimento di un risultato concreto. Come fare? La soluzione è una sola: affidarti a professionisti esperti e competenti.
Pianifichiamo insieme la tua campagna pubblicitaria
Vuoi pianificare e realizzare iniziative di comunicazione per promuovere il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi? Ecco quello che possiamo fare per te.
Il primo passo comincia, appunto, dall’ascolto e dalla comunicazione: ti incontriamo, ti ascoltiamo, dialoghiamo, capiamo chi sei e quali obiettivi vorresti raggiungere. Dopo di che può avere inizio la fase di analisi, durante la quale studiamo attentamente il mercato di riferimento del tuo brand, il settore in cui operi e il tuo prodotto o servizio. Sulla base dei dati e dei risultati ottenuti, ideiamo e progettiamo la tua campagna pubblicitaria. Come? Decidiamo il messaggio da comunicare e in che modo veicolarlo, ovvero ci occupiamo dell’ideazione e della progettazione della strategia di comunicazione: pianifichiamo la strategia, ideiamo il copy, il design e studiamo la presentazione del messaggio.
È poi la volta degli strumenti di promozione: scegliamo e pianifichiamo l’inserimento pubblicitario sui media più adatti per raggiungere il tuo obiettivo di business e di comunicazione, avviamo trattive con i fornitori per l’acquisto di quanto necessario per realizzare la campagna pubblicitaria, incluso l’acquisto degli spazi pubblicitari e per la diffusione della campagna.
Il cerchio si chiude con il controllo dell’esecuzione della pubblicità e con l’analisi dei risultati ottenuti, indispensabili per valutare l’andamento della campagna e per raccogliere dati e spunti fondamentali per il miglioramento continuo delle tue iniziative di promozione.
Gli obiettivi delle campagne pubblicitarie
Sei ancora titubante sul perché dovresti attivare campagne pubblicitarie, investire tempo, risorse e denaro in attività promozionali? Te lo spieghiamo in 5 punti, semplici e fondamentali per il tuo business:
- Promuoverti vuol dire investire sulla tua visibilità;
- Promuoverti ti permette di favorire la riconoscibilità e il ricordo del tuo brand presso il target di riferimento;
- Comunicare chi sei significa attrarre l’attenzione delle persone e coinvolgere nuovi potenziali clienti;
- Raccontarti ti permette di affezionare e legare le persone a te, così fidelizzandole;
- Saper comunicare vuol dire prevenire le crisi e imparare a trasformare le critiche in opportunità per il tuo business.
Vuoi realizzare campagne pubblicitarie con l’obiettivo di promuovere il tuo brand? Siamo qui per te. Chiedici una consulenza o un preventivo gratuito.