Il nostro metodo infallibile per la tua strategia di marketing
Internet è una delle più grandi rivoluzioni sociali della storia. La pubblicità tradizionale non è più sufficiente, il marketing si è evoluto seguendo la rivoluzione digitale e l’introduzione dei nuovi mezzi di comunicazione online ed oggi è necessario il web per produrre una strategia marketing di successo.
Avere un piano di marketing è quindi il punto di partenza fondamentale per una strategia di marketing vincente. Ecco quali sono gli step che seguiamo:
1. Definizione degli obiettivi
In primis definiamo quali sono gli obiettivi da raggiungere, perché in base alla tua mission si svilupperà tutto il lavoro. Obiettivi chiari, raggiungibili e ben definiti sono fondamentali per le fasi in cui si articola la strategia di marketing.
2. Analisi marketing interna
Prima di iniziare a creare una qualsiasi strategia è necessario valutare la situazione interna dell’azienda. Conoscere i margini di budget di cui disporre, analizzare le competenze del personale e l’efficacia della tua politica commerciale è necessario per rispondere alle esigenze del web.
3. Analisi marketing esterna
Va a pari passo con quella interna ed è fondamentale per capire se il settore di mercato in cui ci si muove è saturo o ha dell’ampio margine su cui lavorare, in modo da stabilire quali saranno le strategie da adottare. Per far ciò, procediamo con l’analisi dei competitors, ovvero di tutti quei concorrenti piccoli o grandi che già operano nello stesso settore, osservando come si comportano, quali strategie utilizzano sul web e a quali risultati portano. Analizzare i competitors è molto importante perché rivela anche gli errori che sono già stati commessi da altri, e suggerisce come non ripeterli.
4. Individuazione del target
Andiamo a definire tutte le tipologie di clienti a cui sono indirizzati i prodotti o i servizi da te erogati, segmentando i target in base all’età, al sesso, alla provenienza territoriale, alle preferenze e le abitudini, così da definire il più in dettaglio possibile quali sono i futuri clienti da attirare.
5. Strumenti web e tempistiche
In base a obiettivi stabiliti e budget stanziato, tracciamo le linee guida da seguire per raggiungere i tuoi target, gli strumenti da implementare (sito web, social network, newsletter, e-commerce ecc.), le priorità d’utilizzo degli strumenti, il tempo necessario e le periodicità delle promo.
6. Analisi dei risultati
Analizziamo i risultati di ogni strategia e strumento adottato per capire se l’azienda sta andando nella direzione giusta e migliorare il lavoro in futuro. Se è necessario ridefiniamo tempi, budget e target di riferimento, facendo così in modo che la strategia marketing sia sempre in evoluzione, anche con il supporto di una formazione costante.