come gestire social network natale

10 idee per gestire i tuoi Social Network a Natale

Toc toc, il Natale bussa! Lo sai che gestire i Social Network in tema natalizio è per te una preziosa occasione per comunicare con i tuoi clienti?

Romantici addobbi, strade illuminate, dolci musichette, panettoni e pandori sulle tavole, tanti pacchetti regalo sotto l’albero. Il Natale sta arrivando e l’atmosfera ci rende più dolci e disponibili. Una preziosa occasione per te per instuaurare una comunicazione emozionale con i tuoi clienti e potenziali clienti e per convincerli che il tuo prodotto o servizio potrà essere il regalo ideale per un amico o un parente o, perché no, un bell’auto-regalo. E un’occasione speciale merita un contenuto speciale. Lo sai, vero?
Certo, solo che sei a corto di idee. Come comunicare sui tuoi Social Network durante le feste? Cosa fare per intrattenere e incuriosire le persone nel periodo di Natale? Come dare un tocco natalizio alla gestione dei tuoi Social Network? Che tipo di contenuti a tema puoi pubblicare? Di seguito te ne suggerisco 10, ma prima ti faccio riflettere su una questione fondamentale e su qualche illuminante numeretto.

Nota bene: premessa e numeri

Qualsiasi cosa tu decida di postare sui tuoi profili social, deve essere sempre coerente alla tua brand identity e deve essere studiato per raggiungere il tuo specifico obiettivo di business e di comunicazione. Insomma, no ai contenuti natalizi solo perché fanno Natale. Devi integrarli all’interno della tua strategia di marketing e di comuncazione e devi pianificarli con attenzione. Questo è tanto più vero se rifletti su questi dati forniti da G/O Digital, che ha condotto una ricerca su un campione di 1372  americani dai 18 anni in su e ha rilevato che:

  • il 69% delle persone ha utilizzato i social network nel corso dell’anno precedente per stabilire un contatto con i brand;
  • il 55% degli intervistati ha dichiarato che la presenza di un brand sui Social Network influenza significativamente le decisioni di acquisto nel periodo di vacanza;
  • per il 69% degli intervistati Facebook e Pinterest sono fonte di ispirazione (qui voglio specificare una cosa: Pinterest è un social molto importante per il mercato estero, meno per quello italiano);
  • per il 66% degli intervistati le Facebook ADS sono importanti per gli acquisti;
  • il 64% delle persone sostiene che, dopo aver cliccato su un annuncio promozionale su Facebook, si aspetta di essere indirizzato su un e-commerce.

Capisci, quindi, perché saper comunicare durante il periodo di Natale è importante? Ti offre un’opportunità in più per arrivare dritto al tuo cliente e proporgli la tua offerta.
Ti consiglio di leggere: 7 consigli per gestire i tuoi Social Network.

10 idee per gestire i tuoi Social Network a Natale

Ed ora vuoi qualche suggerimento per gestire in modo tematico i tuoi Social Network durante il periodo di Natale? Eccotene 10!

#1. Crea una storia natalizia con Canvas di Facebook

Canvas è un formato di Facebook ADS che ti consente di offrire all’utente un’esperienza completamente immersiva all’interno del tuo racconto, di narrargli una storia, di coinvolgerlo e di emozionarlo. Ecco perché quella di Canvas può essere un’idea molto originale per promuoverti durante il Natale, ma per riuscirci devi esser capace di creare una storia interessante, di sfruttare alla perfezione lo strumento Canvas e di ottimizzare la targetizzazione della campagna promozionale.

#2. Proponi il tuo calendario dell’Avvento con offerte speciali

Come un calendario dell’Avvemto? Non è una’idea un po’ banale e scontata? No, se e perché la particolarità del tuo calendario dell’Avvento sarebbe quella di offrire ai tuoi follower promozioni speciali, sconti riservati o anche idee particolari, suggerimenti o inediti consigli. Affinché l’idea funzioni, il punto è questo: capire cosa di utile o di attraente ogni volta puoi offrire a chi ti segue.

#3. Posta tutte le immagini a tema

Dalla foto di profilo a quella di copertina ai contenuti dei singoli post, le immagini che posti durante il periodo di Natale devono, in qualche modo, essere a tema e evocare emozioni che immediatamente rimandino al Natale. Il potere del visual, infatti, ha molteplici e importanti sfaccettature: attrae l’attenzione, facilita la memorizzazione, stimola il ricordo, favorisce l’affezione e invoglia all’azione.

#4. Gif animate natalizie

Le gif animate riscuotono sempre un grande successo nelle strategie social perché divertono e sono simpatiche: possono essere dolci oppure ironiche, quel che conta è che siano in sintonia con il tono di voce del tuo brand e con il linguaggio con cui ti rivolgi ai tuoi clienti.

#5. Pubblica un album fotografico a tema

Pubblicare un album fotografico in cui suggerisci modalità di impego del tuo prodotto o offri spunti per utilizzare al meglio il tuo sevizio o racconti la tua azienda attraverso i volti delle persone che la vivono, il tutto con un tema univoco, immediatemente identificabile e a sfondo natalizio, è un’ottima idea per fare brand reputation, promuovere la tua offerta e il tuo brand e invogliare le persone ad affidarsi a te.

#6. Crea un video promozionale natalizio

I video sono oggi uno strumento di marketing e di promozione tra i più efficaci grazie alla loro capacità evocativa e attrattiva. Agli utenti i video piacciono molto perché informano in modo diretto, perché coinvolgono raccontando storie, perché incuriosiscono e sono uno strumento di comunicazione immediato, privo di pause, che non fa perdere tempo. Realizzare un video promozionale in un contesto natalizio è un’occasione in più per avvicinarti ai tuoi clienti o potenziali tali.
Ti consiglio di leggere: Pubblicità per il tuo brand: Youtube è più profittevole della TV.

#7. Sfrutta con efficacia le sponsorizzazion Facebook a pagamento

Le sponsorizzazioni Facebook a pagamento sono uno strumento indispensabile per ottenere visibilità non solo sui tuoi profili social ma anche sul tuo sito web, sul tuo e-commerce, su una landing page, insomma ovunque tu voglia. Se ben ottimizzate, infatti, le Facebook ADS ti permettono di raggiungere un gran numero di persone potenzialmente interessate alla tua offerta a costi contenuti. Il segreto affinché funzionino? Inviare il giusto messaggio alle giuste persone, ovvero pianificare e scrivere il contenuto più adatto e targettizzare le persone a cui rivolgerti in modo attento e meticoloso.

#8. Crea un concorso con hashtag personalizzato

I concorsi sono un ottimo modo per coinvolgere le persone: offrire un dono in cambio della loro partecipazione, li stimola e li rende attivi, inoltre li fa sentire importanti e parte di una community. Se poi al tuo concorso abbini un hashtag personalizzato e opti per una formula di partecipazione che riesca a renderlo virale, per il tuo brand la visibilità è assicurata. C’è na cosa, però, che devi tenere ben presente: organizzare un concorso richiede la conoscenza e il rispetto di precise regole e di una determinata prassi. Insomma, il gioco deve valere la candela!

#9. Pubblica un video dello staff per augurare buon Natale ai tuoi follower

Non necessariamente devi avere una fantastica idea per poter postare il tuo video di auguri il giorno di Natale. Quel che conta è il pensiero, è proprio il caso di dire. Ai tuoi follower piace notare che ti sei ricordato di loro e, soprattutto, piace vedere il volto delle persone che stanno dietro ad un brand. Questo ti renderà più umano, emozionerà le persone che ti seguono, ne stimolerà il ricordo e un sentimento di affetto, per te così prezioso.

#10. E’ Natale prima e anche dopo Natale

Ricorda che i contenuti social a tema natalizio non si esauriscono il 25 dicembre, ma continuano anche dopo e giungono fino al giorno dell’Epifania, circa. Allo stesso modo, il piano editoriale natalizio comincia prima del giorno di Natale, ma attenzione a non essere troppo precoce e neppure troppo tardivo, rischieresti di infastidire e di annoiare i tuoi follower.
Dunque, la questione fondamentale mi pare chiara: gestire i Social Network in tema natalizio è per te una preziosa occasione per comunicare con i tuoi clienti, per coinvolgerli, per emozionarli, per far scoprire loro il tuo lato umano, per fidelizzarli e per vendere. Sfruttare al meglio questa possibilità è per te un dovere.
 

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