6 cose importanti per un sito web
La rete è piena di siti web, e le nuove aziende spesso faticano a trovare un dominio libero da acquistare, mentre l’indicizzazione di Google diventa sempre più complessa. Ma in questa prospettiva bisogna tenere conto che a nuovi cambiamenti corrispondono nuove soluzioni.
Per ottenere una visibilità utile al proprio sito aziendale bisogna avere chiara in mente la struttura con cui verrà declinata ogni sua parte, costruendolo tenendo a mente alcuni fattori importanti:
- Struttura chiara e semplice: la grafica accattivante da sola non serve se il percorso che l’utente segue una volta raggiunto il sito non ha una logica precisa. Per non rischiare che si perda nelle varie pagine del sito è fondamentale che ci sia un indirizzamento per gerarchia che colleghi i vari argomenti fra loro.
I tasti più importanti devono essere ben visibili e accessibili, e si deve evitare il più possibile di creare confusione nella mente del visitatore. - Informazioni chiare: un sito web prima di tutto è una vetrina di presentazione per gli utenti della rete che non conoscono l’azienda. Curare la pagina “Chi siamo” è fondamentale perché qui si forma la prima impressione nella mente dei potenziali clienti, e deve essere assolutamente positiva. Ci vuole un testo che attiri l’attenzione e che sappia concentrarsi sugli elementi importanti dell’azienda, come i valori. Allo stesso modo la sezione “Contattaci” non può mancare e deve essere facilmente rintracciabile a primo sguardo da chi visita il sito.
Leggi anche: Scrivere i testi di un sito web - Mobile: ovviamente un buon sito web è accessibile senza problemi anche da smartphone o tablet, e il caricamento deve essere veloce, perché è dimostrato che un utente che ritiene di aspettare per troppo tempo l’apertura di una pagina la chiuderà in automatico, e in questo modo l’azienda ha perso un cliente.
- Interattività: un sito internet efficace deve avere al suo interno contenuti condivisibili sui social network, e per questo si può decidere di programmare una pubblicazione costante di articoli in un blog interno, o aggiornare gli utenti sulle ultime novità in una pagina specifica. E’ importante inserire i tasti di condivisione dei social principali come Facebook, Twitter e Linkedin ogni volta che è necessario, perché gli utenti portano grande valore aggiunto all’azienda mostrandola tramite condivisione ai propri amici sui social.
La newsletter può essere un altro elemento utile a fidelizzare i lettori dei contenuti testuali del sito, e anche per questo è necessario un tasto apposito per l’iscrizione tramite email. - Contenuti testuali: oltre a mantenere un aggiornamento costante di contenuti interessanti sul sito aziendale, bisogna tener conto dell’indicizzazione sui motori di ricerca, utilizzando spesso parole chiave appropriate che non siano troppo generiche ma che allo stesso tempo possano essere facilmente indicizzabili. Anche dividere il testo in paragrafi con sottotitoli è un modo corretto per favorire la fruibilità del sito web.
- Contenuti visuali: le immagini attirano l’attenzione più dei testi, e la nascita di social network come Instagram o Pinterest ne sono la prova. Oltre ad avere una grafica accattivante e coordinata tra le varie pagine del sito, è utile l’inserimento di immagini inerenti ogni argomento di cui si parla, in ogni singolo articolo o pagina. Per avere contenuti visuali sempre nuovi ci si può rivolgere a fotografi, grafici o siti web che offrono fotografie libere da copyright.