Volantini, locandine, spazi pubblicitari all’interno di giornali e riviste, spot radio e tv. Un tempo erano queste le forme più utilizzate per la diffusione delle informazioni di un’azienda o per la vendita di un prodotto.
Oggi con l’avvento del web e dei social network questo panorama sta cambiando radicalmente, arricchendo il mercato di nuovi spazi di promozione e creando la necessità di nuove figure professionali.
Nell’epoca in cui spesso Internet muove i trend del mercato, si inserisce appieno il concetto di Web Marketing, che si può definire come un insieme di strategie volte a ottimizzare la presenza dell’azienda sul web, attraverso obiettivi ben stabiliti e un’attenta analisi al settore di appartenenza.
Non basta più, quindi, essere conosciuti offline (cioè fuori dal web) ma è necessario crearsi una reputazione solida anche online.
Una strategia di Web Marketing ben pianificata può garantire, oltre ad un notevole aumento di visibilità nei confronti del cliente, anche un miglioramento nelle vendite, portando inoltre alla creazione di una rete di collaborazioni stabili.
Una presenza stabile e duratura sul web contribuisce quindi a mantenere una reputazione positiva dell’azienda sul lungo periodo.
Ma per riuscire a raggiungere questi obiettivi bisogna avere una chiara strategia d’azione in mente, e rivolgersi ai professionisti del settore per gestire alcune importanti componenti del Web Marketing.
Dunque, ecco i 4 strumenti Web Marketing da utilizzare:
1 – Il posizionamento sui motori di ricerca
Avere un sito internet ben costruito e con una buona grafica è solo l’inizio, perché per dare una maggiore visibilità all’azienda è necessario tenere conto della posizione del portale web nelle ricerche di motori come Google. Una strategia ben pianificata attraverso tutti i canali online dell’azienda serve a garantire un più alto posizionamento e quindi un flusso di visite più elevato.
2 – Gestione social network
Oggi i clienti non si trovano più unicamente comunicando attraverso spot o pubblicità all’interno dei giornali, ma è necessario raggiungerli nel nuovo ambiente comunicativo del web: i social network. Se utilizzati seguendo una pianificazione precisa, l’azienda può avere una grande opportunità di relazionarsi direttamente con i clienti, interagire con le loro richieste o fornire assistenza dove è opportuno.
3 – E-mail marketing
Riferendoci alla comunicazione tradizionale spesso le aziende inviano tramite posta volantini o depliant promozionali, con relativi tempi di attesa e costi di produzione. Oggi con il web la nuova posta online permette con un click di raggiungere un numero superiore di potenziali clienti in breve tempo.
4 – Sms marketing
In un’epoca in cui le persone sono sempre più connesse alla rete, il cellulare è il primo strumento di comunicazione e talvolta di informazione, e sfruttare campagne di sms marketing può essere la soluzione se si cerca un contatto diretto e veloce con il cliente.
Questi sono solo alcuni degli strumenti di Web Marketing utili a sviluppare una reputazione positiva e ampliare le vendite di un’azienda, e ogni mezzo inerente il web a disposizione dell’azienda deve essere utilizzato con una strategia ben progettata, per non rischiare di utilizzare questi nuovi canali di promozione in modo svantaggioso. Per questo è consigliato rivolgersi agli esperti del settore, che oltre a sviluppare efficaci campagne di Web Marketing possono gestire ingenti flussi di comunicazione con i clienti, analizzare il mercato e i competitors, al fine di una migliore rendita globale dell’azienda.