Nuovi clienti da Instagram
Instagram è diventato sinonimo di social network. Gli utenti Instagram in Italia sono 25,6 milioni (il 42% della popolazione italiana). Il social dei millennials si conferma quindi un canale strategico per la comunicazione delle imprese del territorio , come confermano i dati riportati da Statista.
Instagram è noto anche per essere il social network degli influencer, Questi content creator sono in grado di costruire un rapporto molto più solido con la propria audience rispetto alle classiche pubblicità sui social, ed è probabilmente questa la prima motivazione per cui sempre più aziende collaborano con loro. Il 2022 è indubbiamente l’anno dei micro e nano influencer (account con meno di 10mila follower); i nostri clienti sanno che lo abbiamo sempre sostenuto e lo conferma anche il recente studio di We Are Social.
L’efficacia della pubblicità su Instagram fatta da un micro o nano influencer impatta significativamente sull’engagement rate (o tasso di engagement), definito come il rapporto in percentuale tra il numero di interazioni (like, commenti, condivisioni) e il numero di follower di un account, ed è fondamentale da considerare poiché dà un’indicazione del coinvolgimento del proprio seguito sui social media. Quando si ingaggia un influencer va anzitutto verificata la base follower (se è reale e se rispecchia i requisiti di clientela ideale dell’attività), poi va calcolato l’engagement rate considerando che fino a 10.000 follower esso si attesta mediamente sull’1,29%, tra 10 e 100mila sull’1% e sopra i 100mila sullo 0,73%. Ecco perché quando i nostri clienti ci affidano una strategia di influencer marketing è una delle prime valutazioni che affrontiamo.
Quanto conta farsi pubblicità su Instagram?
Il social network in generale ed Instagram in primis, da un lato consente di rafforzare la relazione con i propri clienti, dall’altro consente di raggiungere nuovi segmenti. Inoltre secondo quanto riportato da una ricerca di Facebook, l’83% degli utenti si affida al social per scoprire prodotti e servizi, inoltre il 50% degli utenti ha visitato il sito del produttore per acquistare un prodotto/servizio dopo averlo visto nelle Storie di Instagram.
Il social media marketing quindi si rivela un importante asset strategico per attività di qualsiasi dimensione , dal piccolo commerciante, all’artigiano, al professionista, all’azienda, a tutti coloro cioè che vorrebbero ampliare le proprie cerchie acquisendo nuovi clienti attraverso internet.