Miglior hosting wordpress quale scegliere
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Hosting WordPress: quale scegliere?

L’hosting per il proprio sito WordPress è di importanza fondamentale per la SEO. Scrivere ottimi testi, scegliere le foto più rappresentative, investire magari anche nella creazione del sito web col CMS più famoso del mondo con un freelancer o una web agency, può rivelarsi assolutamente inutile se non si sceglie un hosting adeguato.

Perché la scelta dell’hosting è così importante?

Google, come Bing e gli altri motori di ricerca più utilizzati, utilizza come parametro di giudizio principale per il posizionamento negli indici di ricerca l’esperienza dell’utente sul sito. Vale a dire che, a patto che le tematiche trattate siano ben argomentate e che il codice del sito sia fluido e che in generale il sito web non sia molto pesante, ciò che è davvero la discriminante principale che decide se il tuo sito finirà in 150esima pagina o in 1a, è l’efficienza del tuo hosting.

Non si tratta solo di velocità. Si tratta anche di compressione dei files, di supporto di sistemi che velocizzano il caricamento come le immagini in WebP, ed in generale l’insieme delle infrastrutture hardware e degli strumenti software che renderanno il tuo sito una scheggia.

Tutto questo va coniugato con un’altra necessità operativa: la facilità di utilizzo. Hai presente il detto “Chi fa da sé fa per 3?”. Ecco nel caso dell’hosting è bene scegliere un servizio Managed, ovvero un servizio in cui non dovrai essere il sistemista del tuo server, conoscere 20 linguaggi di programmazione e sapere come installare pacchetti Linux in SSH. Ti basterà avere un pannello che potrai usare facilmente con cui fare un backup del tuo sito, aggiornare i tuoi plugin, migrare il tuo sito e svolgere tutte le operazioni che servono a un utente medio, con massimo 2 o 3 click.

Come scegliere l’hosting giusto per il mio sito WordPress?

Ti risparmierò classifiche annuali e indici di benchmark. Abbiamo fatto i compiti al posto tuo e l’abbiamo fatto nei nostri 15 anni di attività come web agency. Vale a dire che ciò che stai leggendo è il frutto di esperienza quindicennale su una pluralità di siti in nostra gestione.

L’hosting in assoluto migliore che tu possa desiderare per il tuo sito web WordPress è Siteground. Per una serie di motivi.

Giusto perché tu lo sappia, nel 2021 ha raggiunto il 98% di livello di soddisfazione della clientela, tra cui utenti privati o business come te ed agenzie come noi. Ovviamente è complicato racchiudere un giudizio in una percentuale, ma parliamo di un servizio dagli elevati standard in sicurezza, velocità, supporto.

Perché scegliere un hosting di qualità per il sito WordPress?

1# Anzitutto per la SEO. Come scrivevamo prima, le performance di un hosting in termini di velocità di connessione dei DNS, di reattività del server, di caricamento del sito, sono fondamentali e indispensabili per ottenere un buon posizionamento dei tuoi articoli, delle tue pagine, del tuo sito wordpress sui motori di ricerca.

2# Un hosting di qualità, significa un supporto tecnico di qualità. Qualsiasi cosa accada al tuo sito, dall’infezione malware, al guasto, il team di Siteground è tempestivo nella risposta via chat o ticket e risolve sempre il problema. Questa cosa non ha prezzo per chiunque, ma se il prezzo è zero poiché incluso nel canone hosting, è ancora più apprezzata. Non c’è sovrapprezzo che abbiam mai dovuto pagare per la risoluzione di un problema, anche se accidentalmente tal problema è stato causato da una nostra operazione.

3# Per i più tecnici, Siteground ha un servizio sempre in continuo aggiornamento. Recentemente ha integrato l’algoritmo Brotoli per la compressione delle immagini ad esempio, che aumenta immediatamente la velocità di un ulteriore 15-20%; ha migliorato l’architettura MySQL per servire più visitatori contemporaneamente riducendo i tempi di latenza fino a 20 volte; ha abilitato di default la propria esclusiva cache dinamica, un sistema proprietario che abbatte i tempi di caricamneto di una pagina fino a 5 volte.

4# In termini di sicurezza, ogni sito ospitato ha il backup giornaliero gratuito e la possibilità da pannello di generare un backup con un click in qualsiasi momento. Questo aumenta incredibilmente la sicurezza del sito così da garantire un ripristino immediato per qualsiasi necessità. Con Siteground SiteScanner inoltre è possibile eseguire una scansione completa dei files con un click, così da prevenire infezioni di virus, malware, attacchi hacker che possano danneggiare i propri contenuti ed i computer degli utenti che li navigano.

5# I tools a disposizione sono tanti e vanno dall’SGMigrator per eseguire la migrazione del proprio sito wordpress con 1 click (basta installare il plugin, generare un codice dal pannello hosting e incollarlo, e automaticamente tutto il sito verrà trasferito nella nuova destinazione senza alcuno sforzo e in pochi minuti), al SG Security per migliorare la sicurezza di WordPress e prevenire gli attacchi, fino al SG Optimizer che aumenta drasticamente le performance del sito wordpress poiché va a sfruttare tutte le caratteristiche dell’hosting progettate per aumentare la velocità del CMS.

Cosa bisogna considerare per la scelta di un buon hosting?

Conoscere la storia aiuta, il livello di soddisfazione della clientela anche, ed è sempre meglio rivolgersi a grandi società che a piccole imprese, poiché la dimensione dell’azienda impatta sulle risorse che è in grado di dedicare per le migliorie ai propri sistemi e sull’efficienza dell’assistenza data dal numero e la qualifica degli operatori.

Siteground d’altronde opera da 10 anni, vanta oltre 2.800.000 domini ospitati e il 98% di grado di soddisfazione misura un livello di successo elevatissimo nella qualità dei propri servizi e delle proprie infrastrutture. Per il 2022 son previste nuove implementazioni per superare sempre le aspettative di tutti i clienti.

Quanto costa un buon hosting WordPress?

Diciamo che la regola è sempre, più si sale di fascia come prestazioni e servizi, e più si spende.

Fortunatamente noi possiamo trasferirti qualche promozione che ti renderà più agevole il passaggio ad un hosting superiore facendoti risparmiare circa il 70% sul canone.

Clicca sul banner qui sotto, per sfruttare la promozione:

Grazie per la lettura. Speriamo ti troverai bene nella scelta del tuo hosting. Prima di chiudere il capitolo sito WordPress, vogliamo darti ancora un input.

Cosa occorre per un buon sito WordPress?

Anzitutto, esistono tantissimi template wordpress, ma quasi nessuno è davvero performante come un tema ad hoc che oltre a consentire la massima libertà di personalizzazione grafica, ti dà anche una maggiore performance poiché non carica di default tutte le librerie del tema ma integra solo JS e CSS che davvero occorrono.

Un web designer inoltre può disegnare un layout unico che distingue il tuo sito web da quello di tutti gli altri e soprattutto che è in grado di rappresentarti, di identificare i tuoi gusti, non ti costringe a scendere a compromessi e ti fa risparmiare tantissimo tempo nelle varie personalizzazioni di temi e plugin.

Un team di sviluppatori può rendere il tuo sito dinamico e interattivo, in maniera personalizzata, e aumentare le performance dell’interfaccia al massimo.

Infine, un marketing strategist potrà farti raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità e di business focalizzandosi non solo sulla comunicazione da adottare, ma anche sul cosa proporre e come, su quali canali affiancare per promuovere il tuo sito internet, su cosa bisogna fare per generare visite e contatti.

Insomma, affidarsi ad una agenzia come la nostra è sempre un’ottima scelta per raggiungere i risultati e gli obiettivi desiderati. Consulta la nostra sezione portfolio per visionare alcuni dei nostri lavori e contattaci subito per un preventivo gratuito.