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A cosa serve la SEO

Cos’è la SEO? Come funziona? E a cosa ti serve? Qual è la concreta utilità della SEO?

Sei per strada, di ritorno dall’ufficio, e ti dirigi verso casa. Improvvisamente hai voglia di una deliziosa pizza, così accosti l’auto e con il tuo smartphone cerchi su Google Pizzerie a Napoli. Google Maps subito ti risponde, inserisci il tuo indirizzo di casa e rapidamente controlli se ve n’è qualcuna aperta nel tragitto che stai per percorrere. Eccola, Pizzeria BellaNapoli è proprio di passaggio, è aperta ed è anche ben recensita dagli utenti di Google.
La tua esigenza è stata soddisfatta con rapidità e con precisione. Ma come avrà fatto Google a restituirti esattamente quei risultati? Perché proprio al secondo posto dei risultati della tua ricerca compare la Pizzeria BellaNapoli? Te lo spiego, in parole semplici e chiare, in questo post e farò di più: ti farò capire perché della SEO tu non puoi più fare a meno.

Cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, espressione che indica l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. La SEO comprende quell’insieme di tecniche e di attività che hanno l’obiettivo di garantire la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google su tutti) e di fare in modo che si posizioni nei primi posti delle SERP, così da farsi trovare nel momento del bisogno manifestato dall’utente, che per te è un potenziale cliente (non lo dimenticare!).
Quest’insieme di tecniche hanno uno scopo ben specifico, comunicare a Google il valore del tuo sito web, che sarà determinato da più di 100 fattori, come dichiara lo stesso Big G. Le tecniche che il SEO Expert utilizza per favorire il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca sono molteplici e devono essere cooperanti e continue nel tempo. Tra queste, fondamentali sono:

  • la selezione delle keywords di interesse, che devono essere rilevanti e pertinenti rispetto ai tuoi obiettivi di posizionamento;
  • il corretto utilizzo delle parole chiave (il keyword stuffing è una pratica da abolire, senza ombra di dubbio e conoscere le posizioni di rilevanza delle keywords è altrettanto importante);
  • l’ottimizzazione della struttura del sito web, del codice HTML, dei contenuti testuali;
  • le gestione dei link in entrata. Il numero di link che puntano verso il tuo sito web, la loro natura e importanza determinano l’autorevolezza dei contenuti del tuo sito web;
  • la gestione dei link in uscita dal tuo sito web;
  • la user experience che il tuo sito web garantisce all’utente.

Ti consiglio di leggere: User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere.

SEO On-Page e SEO Off-Page

A determinare il posizionamento del tuo sito web concorrono tanto i fattori SEO On-Page quanto i fattori SEO Off-Page. Anzi, affinché il tuo sito web sia effettivamente rintracciabile su Google, è necessario che queste due macro-categorie di fattori cooperino per raggiungere il medesimo obiettivo. Ma che differenza c’è tra SEO On-Page e SEO Off-Page?
La SEO On-Page, detta anche on-site, è l’insieme delle attività di ottimizzazione delle pagine di un sito, mentre la SEO Off-Page, nota anche come off-site, è l’insieme delle attività di generazione dei link diretti verso il sito web (inbound link o backlink), essenziali per definire l’autorevolezza del tuo sito web.
I fattori di SEO On-Page da ottimizzare attengono sia al codice HTML (title, tag, meta tag, description, meta description, headings, alt, url) sia i contenuti del tuo sito web, che devono essere utili e rilevanti per il tuo target di riferimento, devono essere ottimizzati per le parole chiave di tuo interesse, devono essere originali e costantemente aggiornati.
La SEO Off-Page attiene principalmente alla capacità di un sito web di attrarre link in entrata che siano forti, autorevoli e di qualità. In particolare, i principali fattori di SEO on-site sono: il numero dei link in entrata verso il sito web, l’importanza della fonte di provenienza dei link in entrata (calcolata dall’algoritmo ideato da Google, PageRank), la natura dei link in entrata e altri fattori tecnici, quali la struttura e l’architettura del sito web, la sua velocità di caricamento e via dicendo.

A cosa serve la SEO?

Fin qui ti ho spiegato, a grandi linee, cos’è la SEO e come funziona. Ora ti suggerirò perché la tua attività e il tuo sito web ne hanno bisogno. Qual è la concreta utilità della SEO? Cosa può fare di vantaggioso per te?
Ecco, la SEO ti serve a:

#1. Farti trovare dai tuoi (potenziali) clienti

Posizionare il tuo sito web nei primi posti delle SERP (risultati di ricerca) di Google vuol dire farti trovare dai tuoi potenziali clienti esattamanete nel momento in cui manifestano un bisogno concreto, proprio quello che tu sei in grado di soddisfare. Il meccanismo alla base di questa preziosa tecnica di marketing è questo: tu, caro cliente, hai bisogno di me e ne hai necessità ora. Bene, io sono qui proprio per soddisfare le tue esigenze. Non solo, come hai potuto notare, io non ti ho importunato né distratto durante le tue attività quotidiane. Sei stato tu a cercare me.
I vantaggi che questo implica, dunque, sono 3:

  • la SEO ti aiuterà a rintracciare nuovi potenziali clienti e a trasformarli in clienti;
  • la SEO ti consente di farti trovare dai tuoi clienti senza che tu debba andarli a cercare, così infastidendoli e indisponendoli. Saranno loro a cercare te;
  • i potenziali clienti che ti rintracceranno saranno già auto-selezionati: ti hanno trovato perché hanno manifestato un bisogno concreto e reale, proprio quello che tu sei capace di soddisfare. Cosa implica questo? Che tu risparmierai risorse in termini di tempo, fatica e denaro.

#2. Migliorare nel tempo il tuo posizionamento

La SEO è una tecnica di Web Marketing che necessita di continuità nel tempo per funzionare. Strada facendo, infatti, giorno dopo giorno, ti permetterà di migliorare il tuo posizionamento su Google e di scalare le SERP, così facendoti rintracciare con più facilità dai tuoi potenziali clienti.

#3. Ottenere visibilità

Migliorare il posizionamento del tuo sito web implica anche un vantaggio fondamentale: otterrai più visibilità. Essere al primo posto nelle SERP di Google è come essere al decimo? Beh, la risposta mi pare ovvia, o no?
Ti consiglio di leggere: Tu hai bisogno di un sito web professionale.

#4. Superare i tuoi concorrenti

Un altro fondamentale risvolto della medaglia? Migliorando il tuo posizionamento potrai anche superare i tuoi concorrenti in termini di visibilità e di notorietà. E’ ovvio che se nei risultati di ricerca per quella specifica keywords comparirai prima dei tuoi competitors potrai godere di un vantaggio molto importante nella corsa alla conquista del cliente.

#5. Attrarre traffico al tuo sito web

La SEO ti permette di portare traffico sul tuo sito web, così attraendo potenziali clienti e nuovi clienti. Le persone che approdano sul tuo sito web sono quelle interessate a quel che tu hai loro da dire, ragion per cui ti sarà più facile farti trovare da chi ha concreta necessità dei tuoi prodotti o servizi.

#6. Ispirare fiducia e consolidare la tua Brand Reputation

Come ti ho fatto notare, la SEO ti consente di farti trovare dai tuoi clienti o potenziali tali esattamente nel momento in cui hanno bisogno di te e di soddisfare un’esigenza specifica grazie ai tuoi prodotti o servizi. Bene, indirettamente, questo implica che riuscirai a conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti e a consolidare la tua Brand Reputation. La presenza nel momento di necessità, infatti, è un elemento chiave per raccontarti come un brand capace e autorevole, per convincerli a fidarsi di te e per instaurare un rapporto duraturo e longevo.
Ti consiglio di leggere: Come creare una brand reputation forte e attraente.

#7. Ottenere utili

E poi c’è lui, l’obiettivo principe di ogni strategia di Web Marketing, l’obiettivo-ombrello che comprende tutti gli altri. Perché sei sul Web? Per generare utili, per ottenere profitti. Bene, la SEO, proprio in virtù dei vantaggi che ti assicura e di cui ti ho parlato, ti consente di raggiungere questo fine: rendere profittevole la tua presenza professionale online.

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