Sai qual è forse la più importante opportunità che i social network possono offrirti? Quella di far crescere il tuo business e di generare utili per a tua attività. Possono riuscirci direttamente, grazie ai nuovi strumenti social a tua disposizione (quali le sponsorizzazioni a pagamento e la recente introduzione da parte di Facebook di fare shopping online anche con Messenger), e possono riuscirci anche indirettamente, grazie alla preziosa opportunità che ti offrono, quella di instaurare relazioni di fiducia con i tuoi clienti, di conquistare giorno per giorno il loro rispetto e il loro affetto e di attrarre nuovi potenziali clienti. Insomma, saper gestire i Social Network in modo professionale e competente è capace di generare un circolo virtuoso per la tua attività. Ora la domanda è: perché rinunciarci? Perché non sfruttare questa opportunità? Perché sprecarla?
Gestire i Social Network: nessun gioco da ragazzi
Parliamo di business, di vendite, di relazioni, di brand reputation: ecco perché gestire i Social Network non è un gioco da ragazzi. Ecco perché necessita di professionisti, di professionalità e di competenze adeguate. Fare Social Media Marketing con serietà, infatti, significa:
- Generare valore per il tuo business;
- Generare valore per il tuo brand;
- Gestire e proteggere la tua brand reputation online;
- Costruire relazioni longeve;
- Ottenere visibilità su vasta scala;
- Saper gestire situazioni di crisi e le critiche;
- Raggiungere obiettivi concreti di business, quali l’aumento delle vendite.
I Social Network sono una cosa seria. Nessun gioco in cui imbattersi senza consapevolezza. Nessun tentativo da fare senza una strategia ben studiata da un professionista competente. E sai perché? Perché, in caso contrario, i Social Network potrebbero anche rivelarsi un danno per la tua reputazione.
Ti consiglio di leggere: Social Network: perché esserci?.
7 consigli per gestire i Social Network
Di seguito ti suggeriamo 7 consigli per gestire i tuoi profili social in modo da ottimizzare il tuo investimento in Social Media Marketing:
#1. Scegli il tuo professionista con consapevolezza
Il tuo professionista deve parlare di te e del tuo brand, deve saperti consigliare e indicare la strada più giusta per il tuo business. Devi sceglierlo con consapevolezza, perché lo stimi e lo apprezzi e perché di lui ti fidi. Senza fiducia reciproca il tuo investimento in Social Media Marketing è destinato a fallire.
#2. Sii aperto nei confronti del tuo professionista
Hai deciso di affidarti ad un professionista, al tuo professionista. Bene, ora devi raccontare a lui chi sei, chi sei stato e chi vorrai essere, quello che sai fare, quali sono i tuoi sogni, quali i tuoi timori e devi farlo senza remore né reticenze. Non solo, devi porti in posizione di ascolto: ascolta i suoi suggerimenti e valuta assieme a lui le mosse più convenienti da fare. Perché? Ne ricaverai due vantaggi preziosi:
- il tuo professionista riuscirà a raccontarti nel migliore dei modi, esattamente come tu sei;
- il tuo investimento in Social Media Marketing avrà maggiori possibilità di successo.
#3. Sii consapevole della preziosità del dialogo
Dialogare è fondamentale per costruire una presenza online solida, per fari apprezzare, per legare a te i tuoi clienti e per conquistarne di nuovi. Il dialogo è nella natura dei Social Network e tu devi metterti allo stesso livello dei tuoi follower se desideri realmente che il tuo investimento faccia registrare un ROI positivo. Nessuna distanza.
#4. Sii disposto a sperimentare
Il Web è sperimentazione continua. Il giorno precedente non è mai uguale a quello successivo. Tutto cambia, tutto evolve e la sperimentazione è la chiave del successo. Testare, provare e valutare i risultati ottenuti è la strategia migliore, oltre che indispensabile, per raggiungere i risultati per te più profittevoli perché ti permette di conoscere meglio il tuo target e di adeguare la tua strategia di Social Media Marketing sulla base delle sue esigenze e dei suoi desideri.
#5. Sii aperto alle critiche
Se non sei disposto ad accettare le critiche e a metterti in gioco, i Social Network non fanno per te. Il Web è un ambiente libero e democratico, in cui ognuno ha a possibilità di esprimere la sua opinione, di approvare o di dissentire e tu devi saper reagire nel modo adatto in ogni circostanza. Anche e soprattutto nelle situazioni sfavorevoli.
#6. Sii consapevole che non c’è una formula magica universale
Vuoi ottenere risultati concreti per il tuo business? Certo, e anche il tuo professionista vuole raggiungere il tuo medesimo obiettivo. Quel che devi sapere, però, è che non esiste una formula magica per riuscire nella gestione dei Social Network, non esiste una ricetta universale in grado di funzionare sempre e comunque. È anche per questo che sperimentare è necessario.
#7. Fare Social Media Marketing necessita di personalizzazione
Ogni brand ha le sue caratteristiche distintive, ogni business funziona a suo modo, ogni settore ha le sue peculiarità e ogni target di riferimento ha le sue esigenze. Insomma, fare Social Media Marketing per te non è come farlo per un altro brand, tuo concorrente o meno, e una strategia adatta a te non lo sarà per un altro. Ogni caso è a sé e riuscire nella gestione dei Social Network necessita della considerazione di queste specificità. Un professionista dei Social, questo lo sa molto bene.