Strategia di Marketing

Portiamo nuovi clienti alla tua attività e miglioriamo la fidelizzazione di quelli attuali

Risultati concreti, misurabili, reali su vendite e fatturato

Da quando esiste Internet, online possiamo trovare tutto ciò che desideriamo e quando lo vogliamo. Le nostre abitudini sono mutate e con loro anche le esigenze e i fattori sulla base dei quali prendiamo le nostre decisioni di acquisto.

La nostra strategia di Marketing risponde ad uno specifico obiettivo: raggiungere risultati concreti, misurabili, reali. Attraverso un’attenta analisi di azienda, clienti, concorrenti, studiamo e pianifichiamo la migliore strategia di Marketing orientata a produrre risultati su vendite e fatturato avvalendoci di tutti gli strumenti necessari (es. Social, SEO, SEM, ecc..).

Raggiungere nuovi potenziali clienti, acquisire clienti e fidelizzare quelli già acquisiti è lo scopo delle nostre strategie di web marketing e social media marketing.

Vuoi una strategia che ti porti risultati concreti sul fatturato?

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Il nostro metodo infallibile per la tua strategia di marketing

Internet è una delle più grandi rivoluzioni sociali della storia. La pubblicità tradizionale non è più sufficiente, il marketing si è evoluto seguendo la rivoluzione digitale e l’introduzione dei nuovi mezzi di comunicazione online ed oggi è necessario il web per produrre una strategia marketing di successo.

Avere un piano di marketing è quindi il punto di partenza fondamentale per una strategia di marketing vincente. Ecco quali sono gli step che seguiamo:

1. Definizione degli obiettivi

In primis definiamo quali sono gli obiettivi da raggiungere, perché in base alla tua mission si svilupperà tutto il lavoro. Obiettivi chiari, raggiungibili e ben definiti sono fondamentali per le fasi in cui si articola la strategia di marketing.

2. Analisi marketing interna

Prima di iniziare a creare una qualsiasi strategia è necessario valutare la situazione interna dell’azienda. Conoscere i margini di budget di cui disporre, analizzare le competenze del personale e l’efficacia della tua politica commerciale è necessario per rispondere alle esigenze del web.

3. Analisi marketing esterna

Va a pari passo con quella interna ed è fondamentale per capire se il settore di mercato in cui ci si muove è saturo o ha dell’ampio margine su cui lavorare, in modo da stabilire quali saranno le strategie da adottare. Per far ciò, procediamo con l’analisi dei competitors, ovvero di tutti quei concorrenti piccoli o grandi che già operano nello stesso settore, osservando come si comportano, quali strategie utilizzano sul web e a quali risultati portano. Analizzare i competitors è molto importante perché rivela anche gli errori che sono già stati commessi da altri, e suggerisce come non ripeterli.

4. Individuazione del target

Andiamo a definire tutte le tipologie di clienti a cui sono indirizzati i prodotti o i servizi da te erogati, segmentando i target in base all’età, al sesso, alla provenienza territoriale, alle preferenze e le abitudini, così da definire il più in dettaglio possibile quali sono i futuri clienti da attirare.

5. Strumenti web e tempistiche

In base a obiettivi stabiliti e budget stanziato, tracciamo le linee guida da seguire per raggiungere i tuoi target, gli strumenti da implementare (sito web, social network, newsletter, e-commerce ecc.), le priorità d’utilizzo degli strumenti, il tempo necessario e le periodicità delle promo.

6. Analisi dei risultati

Analizziamo i risultati di ogni strategia e strumento adottato per capire se l’azienda sta andando nella direzione giusta e migliorare il lavoro in futuro. Se è necessario ridefiniamo tempi, budget e target di riferimento, facendo così in modo che la strategia marketing sia sempre in evoluzione, anche con il supporto di una formazione costante.


Cominciamo? Avviamo insieme la tua strategia di marketing professionale, coinvolgente, efficace.

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Web Marketing: cos’è?

La strategia di Web Marketing

Tutto comincia da qui, da un’attenta e meticolosa strategia di Web Marketing in cui definire le linee guida delle azioni di promozione sul Web, gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti da impiegare, come utilizzarli, il timing e il budget a disposizione. Vuoi che il tuo investimento in Web Marketing generi profitto? Devi iniziare da qui, da quel documento che ti indica cosa fare, come, perché, quando, con quale scopo.

Studio, analisi, progettazione e monitoraggio sono tutte attività indispensabili per la strategia di Web Marketing, per pianificarla con successo e per migliorarla in corso d’opera, raggiungendo risultati per te sempre più convenienti. Tra gli strumenti che il Web Marketing mette a tua disposizione per promuovere il tuo brand e generare vendite, non puoi fare a meno di:

  • un sito web professionale,
  • il Social Media Marketing,
  • l’E-mail Marketing,
  • SEO e SEM.

Un approccio professionale al marketing

Spesso si crede che una strategia di webmarketing efficace sia una serie di like sui social, di visite sul sito web, di telefonate in ufficio. Sicuramente queste sono caratteristiche indicative di un’attività che comunica, ma nel nostro settore sono note come Vanity Metrics. Sono dei valori che sembrano produrre risultati, ma che in realtà sono solo fumo negli occhi. Essenziale è invece la struttura della strategia, il percorso narrativo che riesce a svolgere, la capacità di rispondere alle domande, alle necessità e ai gusti dei clienti, l’esperienza di navigazione che offre, la facilità e l’immediatezza nella comprensione della comunicazione. Insomma, costruire una strategia marketing efficace richiede un’attenta fase di analisi e un mix di competenze, da quelle tecniche a quelle di marketing passando per quelle umanistiche, indispensabili per orientare il percorso di navigazione alla conversione, ovvero all’utilità concreta per il tuo business.

Ora ti sarà chiaro che il Web Marketing è un processo orientato al profitto, un processo in cui entrano in gioco strategia, ingegneria, design, contenuto e testing.

Il sito web

Il tuo sito web è il fulcro della tua strategia di Web Marketing, il punto di partenza. Senza un sito web progettato e costruito in maniera professionale, ovvero pensato e studiato per convertire, la tua strategia di Web Marketing risulterà incompleta.

Social Media Marketing

Le strategie di Social Media Marketing hanno l’obiettivo di avvicinare il tuo brand ai clienti, di farli sentire parte di una famiglia, di conquistarli, di coccolarli e di fidelizzarli. Ascoltare le loro esigenze e soddisfarle, coinvolgerli attivamente in specifiche iniziative, dialogare con loro e offrire un efficiente servizio di Social Customer Care è la strategia che ti consentirà di trarre profitto da una gestione professionale dei tuoi profili social. I Social Network, infatti, sono un prezioso strumento di vendita indiretta perché consentono di stabilire relazioni longeve e profittevoli con i clienti, di attrarne di nuovi e di promuovere i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

E-mail Marketing

L’E-mail Marketing è una strategia di comunicazione rapida, veloce e capace di coltivare l’aspetto emozionale del dialogo con il tuo cliente, grazie alla possibilità di creare un messaggio multimediale, ovvero che integra diversi tipi di contenuto (testo, immagini, video, gif). Inoltre, si tratta di uno strumento di comunicazione che, ripetendosi nel tempo, favorisce il ricordo del brand e la fidelizzazione. Il vantaggio principale dell’E-mail Marketing è che il messaggio arriva direttamente al cliente o potenziale tale che ha precedentemente sottoscritto l’iscrizione alla newsletter, dimostrandosi dunque interessato a quel che tu hai da dire e che perciò è ben predisposto nei tuoi confronti.

SEO e SEM

L’obiettivo della SEO e della SEM è quello di dare visibilità al brand e al suo sito web, aiutandolo a posizionarsi tra i primi risultati nelle posizioni di ricerca sul web. Questa strategia è fondamentale nella fase di iniziale di Web Marketing, quella della creazione e della promozione di un sito internet, perché consente di ottenere traffico qualificato, ovvero interessato alla tua offerta. Ma le strategie di SEO e di SEM sono indispensabili anche in una fase successiva, quando si rendono necessarie per mantenere la tua posizione o, ancor meglio, per scalare posizioni nelle SERP (risultati di ricerca) dei motori di ricerca.

Ma cos’è la SEO? E cosa la SEM? Con il termine SEO (Search Engine Marketing) ci si riferisce all’insieme delle strategie che hanno l’obiettivo di posizionare il sito internet ai primi posti dei risultati delle ricerche effettuate in Rete. La SEM (Search Engine Marketing) è l’insieme delle attività di realizzazione, gestione e monitoraggio di campagne di marketing on line che sono pubblicate nei motori di ricerca (Google su tutti).