Indubbiamente le aziende vedono nella gestione dei social media una nuova frontiera di comunicazione e promozione delle proprie attività, eventi o prodotti, e sempre più spesso si affidano ad agenzie di comunicazione per mantenere una corretta presenza sul web.
Internet, tramite i social network in particolare, è diventato un luogo di verifica delle competenze dei candidati durante le selezioni del personale sia da parte di agenzie che di aziende.
Quindi avere una buona presenza su queste piattaforme web diventa essenziale.
I social network si aggiornano continuamente, modificandone le funzioni periodicamente per migliorare la fruizione da parte degli utenti. Chi dei social network ne fa un mestiere è costantemente aggiornato sulle novità proposte da ogni singolo social, per essere sempre in linea con le richieste delle aziende clienti.
Ma chi non è del settore e vuole comunque mantenere una presenza positiva sui social, cosa deve sapere?
Qui presentiamo alcuni recenti aggiornamenti dei social network più conosciuti: Facebook, Twitter e Instagram.
Foto e video sono sempre più utilizzati dagli utenti, che prediligono post composti prevalentemente da contenuti visuali piuttosto che testuali. A questo proposito Facebook, tramite l’acquisto di Instagram, ha mandato un chiaro messaggio della volontà di avvicinarsi ad un uso più mirato di questi strumenti, includendo negli aggiornamenti anche una visualizzazione più immediata e semplificata dei video, anche durante la visione da mobile.
Twitter, volendo aumentare il numero degli iscritti, ad oggi ancora inferiore a quello di Instagram, ha iniziato a essere più flessibile in merito ai 140 caratteri, includendo anche la possibilità di retwittare aggiungendo un commento.
Inoltre per rendere più intuitivo l’utilizzo delle funzioni sui tweet, la stellina è stata sostituita con un cuore, una modifica grafica basata sul concetto di “like” già utilizzato negli altri social network.