Categorie
Social Network

Facebook, Twitter e Instagram: le ultime novità da conoscere

I social network si aggiornano continuamente e conoscerne le novità è fondamentale

Ad oggi quasi tutti siamo abituati a navigare sulle onde del web, approdando , chi più chi meno, sui social network.
Indubbiamente le aziende vedono nella gestione dei social media una nuova frontiera di comunicazione e promozione delle proprie attività, eventi o prodotti, e sempre più spesso si affidano ad agenzie di comunicazione per mantenere una corretta presenza sul web.
Internet, tramite i social network in particolare, è diventato un luogo di verifica delle competenze dei candidati durante le selezioni del personale sia da parte di agenzie che di aziende.

Quindi avere una buona presenza su queste piattaforme web diventa essenziale.

I social network si aggiornano continuamente, modificandone le funzioni periodicamente per migliorare la fruizione da parte degli utenti. Chi dei social network ne fa un mestiere è costantemente aggiornato sulle novità proposte da ogni singolo social, per essere sempre in linea con le richieste delle aziende clienti.

Ma chi non è del settore e vuole comunque mantenere una presenza positiva sui social, cosa deve sapere?

Qui presentiamo alcuni recenti aggiornamenti dei social network più conosciuti: Facebook, Twitter e Instagram.


Facebook

La piattaforma creata da Zuckerberg negli scorsi mesi ha dato molta attenzione al rapporto tra gli utenti e le aziende presenti tramite Pagine Facebook, introducendo tasti di più rapido utilizzo al fine di rendere possibile l’acquisto di prodotti tramite il social network.
Foto e video sono sempre più utilizzati dagli utenti, che prediligono post composti prevalentemente da contenuti visuali piuttosto che testuali. A questo proposito Facebook, tramite l’acquisto di Instagram, ha mandato un chiaro messaggio della volontà di avvicinarsi ad un uso più mirato di questi strumenti, includendo negli aggiornamenti anche una visualizzazione più immediata e semplificata dei video, anche durante la visione da mobile.


Twitter

Negli gli scorsi mesi anche questo social ha apportato alcune modifiche interessanti: i messaggi diretti, che un tempo avevano il limite di 140 caratteri, da luglio non hanno più avuto limitazioni di lunghezza dei messaggi, ma lo stesso non è avvenuto per quanto riguarda i tweet.
Twitter, volendo aumentare il numero degli iscritti, ad oggi ancora inferiore a quello di Instagram, ha iniziato a essere più flessibile in merito ai 140 caratteri, includendo anche la possibilità di retwittare aggiungendo un commento.
Inoltre per rendere più intuitivo l’utilizzo delle funzioni sui tweet, la stellina è stata sostituita con un cuore, una modifica grafica basata sul concetto di “like” già utilizzato negli altri social network.


Instagram

Negli ultimi mesi il social di condivisione di immagini e video ha aperto le porte agli inserzionisti, dando la possibilità di raggiungere il target delle aziende attraverso immagini sponsorizzate, al fine di prendere contatto con i clienti abituati all’utilizzo del mobile. In questo contesto ha avuto grande rilevanza la giornata del “Black Friday” , un momento fertile per la promozione dei diversi brand, e allo stesso modo accadrà qualcosa di simile anche durante il periodo natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version