Facebook, come si usa
Facebook è uno spazio in cui le persone comunicano e restano in contatto con parenti, amici, colleghi di lavoro. Non solo: Per gli utenti rappresenta anche una piattaforma in cui si può fare di tutto, dal vedere video al leggere i giornali, dal giocare con specifiche applicazioni ai gruppi che funzionano come dei forum e che servono a conoscere nuove persone.
Facebook, quali sono i trend?
Facebook è usato dalle persone per condividere ciò che ritengono interessante. Questo può riguardare fotografie, articoli di giornale, brani musicali, frasi, citazioni, immagini. Facebook è lo spazio in cui le persone si sentono libere e con cui comunicano con gli amici e con i propri affetti, vicini e lontani. Non va inteso come uno strumento “serioso” ma come un diario del cuore con tanto di imagini, ricordi, pensieri.
Facebook per aziende, quali sono le principali potenzialità
Il modo migliore per fare business è quello di intercettare gli interessi del target potenziale. Per rendere una pagina corporate profittevole, e se non ce l’avete fatelo subito, dovete proporre contenuti che si avvicino il più possibile al vostro pubblico di riferimento. Così facendo riuscirete a creare una rete di contatti che saranno allo stesso tempo potenziali clienti. Lascerete una traccia nella loro timeline quotidiana. Quello è il vostro obiettivo.
Facebook, come sfruttarlo per la propria comunicazione
Tutti sono convinti di saper usare Facebook ma in realtà sono pochi coloro che ne conoscono le potenzialità. Di base parliamo di un social netework che unisce le persone tra di loro ma di fatto possiamo intendere lo spazio come una comunità di clienti potenziali da raggiungere in modo preciso. Come fare? Basta sfruttare il concetto di “Target”: trovate un bacino potenziale di utenti selezionando età, posizione geografica, genere, interessi comuni. L’algoritmo vi metterà direttamente in contatto con i vostri potenziali affiliati. Come? Proponete magari con un taglio accattivante ai contenuti che possono interessare al vostro pubblico potenziale. Tra questi scegliete qualche cosa che pensiate sia più bella delle altre e sfruttate la sponsorizzazione: Vi bastano pochi euro per raggiungere la platea più grande possibile. Stimolando la curiosità dei vostri clienti potenziali li attirerete sulla vostra pagina incentivando la visita e la scoperta dei vostri prodotti. A quel punto, se avrete fatto un buon lavoro riceverete i “mi piace” ed avrete raggiunto clienti.
Facebook, i principali benefici
La nostra ricetta
Quando svolgiamo una campagna Facebook per un nostro cliente, redigiamo in primis un piano editoriale per avere una visione nitida dei contenuti che vanno prodotti e della tipologia di utenza che andiamo ad interessare. Le pubblicazioni vengono sottoposte a varie revisioni all’interno di una scaletta contenutistica flessibile, in grado di essere modellata in base ai riscontri ed i feedback degli utenti. Il grado di partecipazione del target detta lo stile di pubblicazione dei post dunque, il che ci consente di ottenere risultati progressivamente crescenti e virali. La sponsorizzazione della pagina, dopo una elevata ed attenta profilazione dell’utenza, accompagna l’attività di posting diffondendola con maggiore rapidità ed indirizzando in maniera ancor più specifica il messaggio al pubblico interessato.
Il risultato è che la pagina Facebook aziendale viene frequentata quotidianamente da centinaia di acquirenti potenziali che si avvicinano all’azienda e cominciano a seguirla per l’interesse suscitato dalla leva comunicativa.