Prima dell’avvento di internet e della diffusione di tutti gli strumenti di promozione online oggi a disposizione, le piccole imprese avevano poche modalità per promuovere i propri prodotti, ad esempio il classico volantinaggio, tutt’oggi in voga seppur associato a sistemi ben più tecnologici.
Internet offre un’infinità di possibilità per farsi pubblicità e diffondere il proprio nome ed i propri prodotti tra i potenziali clienti, ma bisogna sapere come comportarsi per sfruttarne al meglio le potenzialità.
1 – Essere presente nei motori di ricerca
I servizi in questione variano a seconda del motore di ricerca e si chiamano, generalmente, con i nomi Places, Local e altri simili. La registrazione, prima di essere accettata, viene controllata in modo da accertare che l’attività che si intende registrare esista a tutti gli effetti. Vale la pena provarli per capire in prima persona le potenzialità che hanno da offrire.
2 – Pubblicizzarsi sui Social Network
Un altro modo per sfruttare la rete pubblicizzandosi è quello di utilizzare i Social Network, le cui potenzialità sono ormai note a tutti in virtù del gran numero di utenti che si dedicano all’arte di pubblicare, condividere e commentare contenuti di qualsiasi tipo e per qualsiasi target d’utenza. Per questo motivo nel sito web dell’azienda non devono mancare i necessari collegamenti ai Social più noti, quali Facebook, Twitter e Google+. Esistono poi delle reti sociali dedicate al mercato del lavoro come LinkedIn, nelle quali è possibile rendere noto a tutti il proprio percorso lavorativo, offrire una conoscenza più dettagliata delle proprie competenze, pubblicare articoli e, nel caso in cui si voglia pubblicizzare la propria attività, creare una pagina aziendale da collegare anche al proprio sito internet.
3 – Avere un Blog aggiornato
4 – Sfruttare la viralità delle immagini
Anche la fotografia digitale è un ottimo strumento per sfruttare le potenzialità del web-marketing. Esistono vari Social Network e applicazioni per smartphone –Instagram su tutti- che consentono agli utenti iscritti di creare un account dove inserire un proprio album fotografico da aggiornare quotidianamente. Un sistema di followers e following consentirà a tutti gli utenti di mantenersi in contatto, di apprezzare gli elementi pubblicati o commentarli. Il web marketing all’insegna dello scatto originale è una tecnica piuttosto efficace di promozione online.
5 – Sfruttare la Mailing List
In conclusione è sempre più importante portare avanti l’insieme di queste attività in parallelo con la gestione del proprio sito internet e dedicare parte del proprio tempo al coordinamento dell’attività sulla rete ed alla promozione online della propria attività.
Il web marketing e gli strumenti ad esso connessi sono diventati una vera e propria arte, dove vince chi sa sfruttare al meglio gli strumenti on-line per promuovere, talvolta anche con una buona dose di fantasia, la propria immagine.