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Vuoi un e-commerce di successo? Aiutati con il blog

Una strategia efficace per un e-commerce vincente? Integrare un blog professionale.
Ti spieghiamo perché il blog è utile per il tuo e-commerce e come gestirlo

Realizzare un e-commerce di successo non è affatto semplice e neppure veloce ma le soddisfazioni che può riservarti sono davvero importarti. In questo post ti abbiamo suggerito quanto sia importante l’immedesimazione nei panni dei tuoi clienti per pianificare un e-commerce efficace. È solo immedesimandoti che riuscirai a capire cosa desiderano, quali sono le loro necessità e potrai così rispondere e soddisfare tutte le loro esigenze.
Oggi qui ti suggerirò un’altra strategia importante se vuoi imprimere un’ulteriore spinta verso il successo al tuo e-commerce. Ti sto parlando del blog e della necessità di integrarlo nella tua strategia di Web Marketing.
Ti consiglio di leggere: Perché investire in Web Marketing?.

Cos’è il blog

Il blog è un diario virtuale, uno spazio in cui raccontarti e dialogare, intrattenere relazioni e dare dimostrazione delle tue competenze. Il blog è un luogo in cui puoi far accomodare i tuoi clienti o potenziali clienti e risolvere i loro problemi, soddisfare le loro necessità.
Perché il blog è importante per il tuo e-commerce?
Integrare il blog all’interno del tuo e-commerce può rivelarsi una strategia vincente e sai perché? Perché il blog è per te uno strumento prezioso, un mezzo che può permetterti di raggiungere 3 obiettivi fondamentali. Ecco di quali si tratta:
Obiettivo numero 1 – Scalare le SERP dei motori di ricerca
Pubblicare contenuti rilevanti e con costanza sul tuo blog è una tecnica essenziale per posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca e, col tempo, scalare i risultati fino a giungere alle prime posizioni, lì dove gli utenti si soffermano e concentrano la loro attenzione quando cercano di soddisfare un bisogno.
Obiettivo numero 2 – Generare traffico
Il blog è una preziosa fonte di traffico per il tuo e-commerce. Se posti contenuti di valore, potrai ottenere molte visite e, così, attrarre a te clienti potenzialmente interessati alla tua offerta.
Obiettivo numero 3 – Ispirare fiducia
Raccontare chi sei e quello che sai fare sul tuo corporate blog ti permetterà di costruire una brand reputation solida e di ispirare fiducia, conquistando nuovi clienti e fidelizzando quelli che hai già acquisito.
Fin qui tutto bello e fantastico, vero? Ma, affinché il tuo blog funzioni, devi gestirlo in modo professionale e adottare alcuni precisi accorgimenti. Di seguito te ne suggerisco 5.

5 consigli per raggiungere i tuoi obiettivi con il blog

Vuoi dare una spinta al successo del tuo e-commerce sfruttando a pieno tutte le potenzialità del tuo corporate blog? Segui questi preziosi consigli:

#1. Comincia dall’analisi delle keywords di tuo interesse

L’analisi delle keywords è un aspetto fondamentale di un e-commerce e di un blog efficace per 2 ragioni. Da un lato, perché ti consente di posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca postando contenuti costruiti attorno alle parole chiave di tuo interesse; dall’altro lato, perché ti consente di comprendere le intenzioni di ricerca dei tuoi potenziali clienti. Come ti cercheranno su Google? Cosa cercheranno? Se riesci a comprenderlo, sei sulla strada giusta, quella vincente.

#2. Mai rinunciare a strategia e calendario editoriale

Strategia e calendario editoriale sono per te una base irrinunciabile. Vuoi che gli sforzi e gli investimenti che stai mettendo in campo per gestire efficacemente il tuo blog ottengano un riscontro positivo e favoriscano il successo del tuo e-commerce? Bene, allora devi elaborare una strategia capace di rispondere ai tuoi bisogni e che ti indichi la strada per raggiungere la tua meta. Non solo, hai bisogno anche di un calendario editoriale che, giorno per giorno, ti suggerisca cosa fare e quando.

#3. Pubblica con regolarità

Pubblicare sul tuo blog con regolarità è molto importante sia per posizionarti sui motori di ricerca per le specifiche keywords di tuo interesse sia per fornire ai tuoi utenti e clienti un appuntamento fisso a cui invitarli a partecipare. In questo modo riuscirai ad affezionarli a te e a conquistare la loro fiducia.

#4. Posta contenuti che rispondono ad un problema specifico

Davvero vuoi che il tuo blog sia seguito e attragga tanti potenziali clienti? Allora devi postare contenuti che, ogni volta, sono capaci di risolvere un problema specifico del tuo target di riferimento, di rispondere a un’esigenza ben precisa, di soddisfare una loro curiosità o un desiderio. Agisci in questo modo e a giovarne saranno anche il tuo e-commerce e le tue vendite.

#5. Utilizza un linguaggio semplice

Qualsiasi siano i prodotti o i servizi che offri, anche i più complessi, quando parli con i tuoi clienti (o potenziali clienti) attraverso i post del blog devi farlo prediligendo un linguaggio semplice e chiaro, facilmente comprensibile, immediato e privo di fronzoli. In questo modo, invoglierai i tuoi clienti a leggerti ed eviterai di incappare in svantaggiose incomprensioni. Chiarezza e semplicità sono indispensabili per comunicare con efficacia e promuovere il tuo brand con successo.
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