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E-commerce e Siti Web

Perché essere presenti sul web conviene?

Ecco perché sempre più spesso aziende importanti scelgono la visibilità online

Le più importanti aziende al mondo sono presenti online, sia attraverso un sito internet sia tramite social network. La pubblicità tradizionale non basta più nell’era digitale, perché i clienti bisogna raggiungerli anche su computer, tablet e smartphone. Secondo recenti rapporti del Censis il 71% degli italiani naviga quotidianamente su internet, e il 56% del totale cerca informazioni online a proposito di aziende, prodotti o servizi. La tendenza, soprattutto giovanile, è di cercare sul web pareri e recensioni preventive all’acquisto.
Internet è diventato in breve tempo anche uno strumento di informazione, tramite la web tv, giornali online o siti di notizie. Anche i social network vengono utilizzati a questo scopo, e le aziende, accorgendosi del potenziale di visibilità del web, scelgono sempre più spesso di essere presenti con un proprio sito internet o sui canali social.

Quali sono i vantaggi del web per il business?

#1. Avere visibilità

Essere presenti su internet è decisamente meglio che non esserci, è indubbio. Poter sfruttare un mezzo di connessione così potente per raggiungere quel 56% di persone che ogni giorno cerca informazioni su prodotti e aziende è un vantaggio enorme rispetto a chi si basa unicamente sulla pubblicità offline.
Le aziende scelgono principalmente di avere un sito vetrina, composto da una struttura predefinita, una linea grafica precisa e funzioni personalizzate come: iscrizione alla newsletter, blog, collegamento ai social network.

#2. Monitorare la reputazione

Su internet i siti di recensioni o i gruppi di discussione nati attorno ad un brand o ad un prodotto si moltiplicano di anno in anno, creando delle vere e proprie comunità attorno ad un determinato settore del mercato. Raggiungere questi gruppi può essere determinante per avere una visione chiara della reputazione dell’azienda online, e poter sviluppare una strategia di conseguenza. I clienti online parlano dei prodotti e dei servizi che hanno scelto, delineandone aspetti positivi e negativi, fornendo recensioni o creando appositi portali di discussione. Saper sfruttare questi dati può fare la differenza per un’impresa.

#3. Tenersi aggiornati sul mercato

Allo stesso modo il web può essere fonte inesauribile di informazioni sul settore su cui l’azienda sta operando, sia attraverso la lettura della reputazione online sia tramite l’analisi dei competitor, ovvero le attività concorrenti. Monitorando l’andamento delle altre imprese tramite il web e i social network l’azienda può ricavare informazioni altrimenti difficili da reperire.

#4. Sviluppare prodotti e servizi web

Oltre ad essere un’importante vetrina e mezzo di comunicazione, internet può diventare il canale di punta per la vendita di determinati prodotti o servizi. Solo in Italia 23 milioni di persone acquistano sul web, tramite portali appositi e siti di e-commerce. Dare la possibilità ai fruitori della rete di comprare un prodotto con un click è un notevole risparmio economico e allo stesso tempo rafforza la visibilità ai potenziali clienti.
Ai siti internet sempre più spesso le aziende affiancano un utilizzo strategico dei social network. Grazie a pagine Facebook e account creati appositamente si raggiunge un maggiore tasso di fidelizzazione del cliente, oltre a offrire un luogo di discussione veloce e immediato.

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