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Inbound Marketing: come trovare nuovi clienti

Cerchiamo tutti soluzioni efficaci, strategie, tattiche e azioni di successo per trovare e conquistare nuovi clienti. In pochi siamo ancora realmente consapevoli, però, di come i clienti oggi abbiano poca voglia di esser disturbati e intralciati mentre compiono le loro azioni. Come fare, allora, per attrarre la loro attenzione e per suscitare il loro interesse senza che siamo noi a cercarli, interromperli e importunarli?
La soluzione c’è ed è anche efficace. Si chiama Inbound Marketing. Ne hai mai sentito parlare? Sai cos’è e come funziona?

Inbound Marketing: cos’è

L’Inbound Marketing è una metodologia di marketing che fonda la sua efficacia su un processo ben preciso, descritto in 4 fasi e che si sviluppa a partire da un principio fondante e fondamentale: obiettivo dell’Inbound Marketing è di farti trovare dai tuoi clienti e dai potenziali clienti nel momento esatto in cui avranno bisogno di te.
Insomma, non sarai più tu a cercare loro, a interromperli, a disturbarli. Saranno loro a cercare e trovare te, quando ne avranno bisogno. E tu dovrai esser lì, pronto a rassicurarli e a offrire la soluzione più efficace possibile ai loro problemi, le risposte più puntuali, attente e meticolose alle loro domande. Ecco, in questo modo potrai conquistare la loro attenzione, la loro curiosità, il loro interesse e la loro fiducia.
Come riuscire in tutto questo e aumentare il tuo fatturato?

Il Funnel dell’Inbound Marketing

Il funnel dell’Inbound Marketing è un processo, un insieme di strategie, di tattiche e di azioni concrete che ti consentono di intercettare il tuo potenziale cliente e di accompagnarlo verso la conversione. Si parla di funnel, imbuto tradotto dall’inglese, perché nel corso dell’implementazione della tua strategia di Inbound Marketing i tuoi contatti si auto-selezioneranno in relazione ai loro interessi e alle loro necessità, garantendoti così un vantaggio fondamentale: risparmierai risorse, in termini di tempo, di professionalità e di denaro. Solo chi è realmente interessato alla tua offerta continuerà a seguirti nel corso della strategia che stai sviluppando.
Il funnel dell’Inbound Marketing si sviluppa in 4 fasi:

  1. Fase 1 – Attirare. E’ questo il momento in cui devi attrarre gli stranieri sul tuo sito web e devi trasformarli in visitatori. Il tuo compito è attrarre traffico qualificato, ovvero persone interessate alla tua offerta;
  2. Fase 2 – Convertire. Ora devi trasformare i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti;
  3. Fase 3 – Chiudere. In questa fase il potenziale cliente deve diventare tuo cliente, deve acquistare i tuoi prodotti o servizi;
  4. Fase 4 – Deliziare. Il cliente ha acquistato? Bene, il tuo compito non si esaurisce qui ma continua anche nel post-vendita. Ora devi coccolarlo, devi puntare a instaurare con lui una relazione che sia duratura nel tempo. Devi affezionarlo e fidelizzarlo, trasformandolo in un promotore attivo del tuo brand, ovvero in una persona che non solo continuerà ad acquistare da te ma che attiverà anche un positivo, credibile e proficuo passaparola. Nulla di meglio per il tuo fatturato!


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Gli strumenti dell’Inbound Marketing

Ogni fase del funnel di conversione dell’Inbound Marketing può e deve fare affidamento su strumenti specifici:

  1. Nella prima fase, per attrarre gli stranieri sul tuo sito web, dovrai usufruire dei contenuti che puoi produrre con il blog e sui social media e dovrai lavorare molto bene con le keywords e con la SEO per posizionarli sui motori di ricerca e per farti, così, trovare da persone potenzialmente interessate alla tua offerta;
  2. Nella seconda fase userai landing pages, contact forms e CTA (Call To Action) efficaci e convincenti per convertire i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti e per convincerli a comunicarti i loro dati, così che potrai ricontattarli al momento opportuno, favorendo il ricordo di te e incoraggiandoli ad affidarsi alla tua offerta-soluzione;
  3. Nella terza fase, impiegherai l’e-mail marketing, il Customer Relationship Management (CRM) e l’analisi dei dati e la reportistica per capire con precisione cosa desidera il tuo potenziale cliente e fornirgli la spinta necessaria per trasformalo in cliente, in acquirente effettivo dei tuoi prodotti o servizi;
  4. Nella quarta fase dovrai deliziare il cliente che hai acquisito e fidelizzarlo. Per costruire con lui una relazione affettiva duratura e longeva dovrai servirti di questi tool dell’Inbound Marketing: offerte veloci e personalizzate, pensate su misura per lui e capaci di farlo sentire compreso e importante; e-mail marketing, per stimolare il ricordo di te e continuare a dialogare con lui; interviste, per conoscerlo meglio e farlo sentire per te importante; CTA, Call To Action, per invogliarlo ad agire; Social Media Marketing, per continuare ad incuriosirlo, per dialogare con lui e per affezionarlo raccontandogli chi sei e cosa fai nel quotidiano, senza barriere né distanze; Social Monitoring, per capire meglio i suoi gusti, le sue necessità, le sue abitudini e agire di conseguenza.

Vuoi trovare nuovi clienti e fidelizzarli con la strategia dell’Inbound Marketing?

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