Sempre più alto è il numero delle persone che acquista online prodotti o servizi, con regolarità o una tantum.
I siti di ecommerce sono una grande opportunità per le aziende di presentare, e di conseguenza vendere direttamente al cliente finale, prodotti al di fuori di un negozio fisico, in un’ottica di raggiungimento 24 ore su 24 tramite i dispositivi più vicini ai compratori.
Ma come si sta muovendo il mercato in questo settore?
Vediamo quali sono stati i trend degli ultimi mesi del 2015, analizzandone l’evoluzione nella prospettiva dell’anno nuovo:
Black Friday
Questo è stato un Natale da record per le vendite tramite e-commerce, e la tendenza sembra andare contro corrente rispetto alla crisi dei consumi, infatti si è potuto calcolare un aumento di vendite del 28% rispetto allo scorso anno. Gli acquisti principali hanno riguardato viaggi, abbigliamento, mobili.
Dove sono i clienti Ecommerce?
La domanda c’è, e questo è un punto di partenza piuttosto importante per tutte le aziende che vorrebbero affacciarsi alla vendita tramite e-commerce.
Basta pensare al sito di vendita online per eccellenza, Amazon. La stagione natalizia è stata proficua, rivelando la forza strutturale dell’azienda, che ha saputo rispondere in modo abile ai cambiamenti del mercato.
Tiriamo le somme
Possiamo aspettarci di vedere nel 2016 un rafforzamento di questo settore tramite nuovi investimenti, nuove consapevolezze e voglia di innovare da parte delle aziende, piccole o grandi, perché la vendita online è arrivata, e i trend del passato 2015 ne sono stati la conferma.