Le vere domande che ci si pone quando la struttura del sito web è pronta a livello tecnico riguardano la stesura di un testo appropriato per la pagina “Chi siamo” e la gestione di quella relativa ai “Contatti”.
Prima di tutto è essenziale che queste due parti importanti del sito siano sempre reperibili e facilmente individuabili dagli utenti che ci arrivano, perché solo in questo modo sarà più probabile che si fermino a lungo a visitare il resto delle pagine, avvicinandosi ovviamente ai prodotti o ai servizi offerti.
Mentre la pagina “Chi siamo” rivela le peculiarità dell’azienda, creando la prima impressione nella mente dell’utente, la pagina “Contatti” è indispensabile per farsi raggiungere tramite domande specifiche, richieste di preventivi o informazioni.
La presentazione dell’azienda è il primo tassello per un buon #sitoweb #webstation @web_station
Per comporre in modo corretto un testo per la pagina “Chi siamo” del sito web bisogna tenere conto di alcuni elementi:
- Linearità con la struttura del sito: questa parte deve mantenere una certa omogeneità con le altre pagine, sia a livello grafico che di linguaggio, perché il tono di voce utilizzato da un’impresa per comunicare deve rimanere lo stesso per tutti i luoghi in cui comunica.
- Essere chiari e concisi: dilungandosi troppo in descrizioni o indicazioni storiche sull’azienda si rischia di portare l’utente alla distrazione, mentre un testo scritto con un linguaggio chiaro che contiene gli elementi chiave della presentazione dell’azienda facilita l’instaurarsi della curiosità nel lettore. Dilungarsi troppo in descrizioni o indicazioni storiche sull’azienda porta l’utente alla distrazione #sitoweb #webstation @web_station
- Personalizzazione: sul web i siti aziendali sono veramente tanti, e la pagina “Chi siamo” la si ritrova ovunque. L’importante qui è non essere banali, cercare di distinguersi dai competitors e comunicare gli elementi essenziali della personalità dell’azienda nel modo corretto. A questo proposito è sempre utile fare ricorso allo storytelling, metodo di scrittura narrativa che cattura l’attenzione dell’utente raccontando una storia.
- Aggiornamenti: non è solito aggiornare frequentemente questa pagina, ma se è necessario inserire nuovi dati o cambiare stile di scrittura sulla base di variazioni dell’azienda, è buona cosa non dimenticarsi di modificare anche questa parte del sito.
- Contatti social: nella presenza online di un’azienda è utile costruirsi un’identità anche sui social network, e il sito web dev’essere il primo collegamento con i social e viceversa. E’ opportuno quindi l’inserimento dei link utili per collegare velocemente l’utente alle pagine social gestite, all’interno della presentazione dell’azienda. In questo modo l’utente ha una visione chiara e completa del posizionamento dell’impresa sul web.
Va ricordato che per i siti web aziendali è necessario che un esperto si occupi della SEO, ovvero del posizionamento sui motori di ricerca dello stesso. Ogni testo o pagina deve rispettare determinati criteri per essere indicizzata al meglio, e in questo modo la funzionalità del sito è completa.
La presentazione dell’azienda sul #web comunica la sua identità #webstation @web_station