La fine dell’anno è notoriamente momento di riflessione e pianificazione.
Si guarda ai mesi passati e si fa il bilancio, personale o aziendale che sia, della nostra vita. Abbiamo ottenuto quello che volevamo? Potevamo fare meglio? Ci riteniamo soddisfatti? E come al solito, salutando questo 2017 che si chiude, si inizia a stilare la fantomatica lista dei buoni propositi per l’anno che verrà.
Non importa che sia una lista mentale o vergata in penna d’oca con inchiostro di seppia al lume di candela, ognuno di noi si ritrova a tirare le somme e a fare progetti per il futuro.
Se avete un sito web, magari della vostra attività, magari con un ecommerce, è anche giunto il momento di riguardare alla vostra precedente attività online e porsi la fatidica domanda: sono soddisfatto?
Chiariamo subito che un sito web è una creatura tosta ma delicata al tempo stesso che richiede una rigida disciplina per crescere e fiorire. Non bastano quindi un ecommerce efficace, una customer esperienze soddisfacente o una bella grafica se tutti questi elementi non sono inseriti in una sapiente strategia a lungo termine, ragionata e calcolata con attenzione sullo storico del vostro sito o della vostra attività.
Se quindi vi siete avventati sulla vostra esperienza online come un corsaro all’arrembaggio sperando in un lauto bottino, questo è forse il momento di fermarsi e osservare quanto è stato fatto finora, mettendo in pratica qualche semplice accorgimento per attuare una strategia web efficace.
#1 Fissare bene gli obiettivi prima di tutto
Prima di procedere, quindi, fissate bene i vostri obiettivi futuri. Sembra scontato ma ripeterlo non fa mai male: bisogna sapere cosa si vuole prima di studiare qualsiasi strategia, non solo per quanto riguarda il web design.
Fermatevi dunque a pensare cosa volete ottenere dal vostro sito web. Una vetrina di prodotti? un ecommerce alternativo ad un negozio fisico? Un biglietto da visita accattivante per i vostri clienti? Quando avrete ben chiaro dove volete andare, procede di conseguenza.
#2 L’identità online deve essere cristallina
Questo è anche il momento giusto per chiedervi chi siete. Non rispondete a questa domanda senza averci riflettuto con attenzione: è più complicata di quanto sembri. Sì, perché la vostra identità online deve essere cristallina e immediatamente riconoscibile, chi visita il vostro sito deve farsi immediatamente un’idea chiara di chi voi siate e quale sia la vostra area di interesse. Messaggi devianti e incoerenti non posso trovare spazio sul vostro sito web.
#3 Creare una user experience modellata sulla clientela
Ma gli obiettivi e la vostra identità non sono tutto. Un altro fattore importantissimo senza cui nessuna strategia può essere efficace è l’audience, il vostro pubblico, la vostra clientela. Dovete avere ben presente a chi state parlando, modulare la vostra voce per chi vi ascolta.
E nel caso di un sito web questo aspetto si traduce in un design pensato per il vostro cliente ideale, una user experience modellata sul vostro target.
#4 Monitorare, aggiornarsi, essere responsive verso i clienti
Una volta adottate queste piccole ma fondamentali accortezze non vi resta che monitorare con costanza il vostro lavoro: abbiate sempre sott’occhio successi e fallimenti per modificare la vostra strategia di conseguenza ed essere sempre aggiornati e responsive verso i vostri clienti.
Nell’augurarvi un Felice Anno Nuovo non mi resta che stilare la mia personale lista dei buoni propositi… Se solo trovassi la penna d’oca…