Come avere un buon sito web? Non basta una bella grafica per definire buono un sito web.
Oltre 3 milioni di utenti ogni giorno eseguono ricerche su internet, cercando un prodotto, un servizio o informazioni riguardo ad un’azienda o ad un argomento di loro interesse. E’ chiaro che, visto in quest’ottica, un sito internet rappresenta un vero e proprio investimento pubblicitario che può portare all’acquisizione di un numero potenziale di nuovi clienti davvero impressionante.
Strategia di web marketing in primis
Avere una bella grafica o un buon prodotto, non servirà a farti trovare su internet. Per quello bisogna definire una vera e propria strategia di web marketing che va dall’ottimizzazione del codice delle pagine web del tuo sito, alla canalizzazione dei tuoi utenti affinché buona parte dei visitatori del tuo sito si possa trasformare in nuovi clienti. Questo discorso non potrà mai avere un senso se prima non viene sviluppato, dalla web agency che si occuperà del posizionamento, un processo conoscitivo. Si tratta di un momento di analisi del mercato, dei concorrenti, della filosofia, delle qualità del prodotto/servizio dell’azienda per la quale effettuare il lavoro di posizionamento. In pratica parliamo di un vero e proprio identikit del mercato e dei concorrenti, senza il quale non è possibile avere una visione d’insieme delle strategie da mettere in campo per ottenere il massimo rendimento possibile.
Usabilità e navigabilità, caratteristiche prioritarie
In fase di progettazione di un sito internet si procede con la creazione dell’interfaccia grafica del sito web , la parte immediatamente visibile dall’internauta ovvero il web design della home page e delle altre pagine web. Per un approccio ottimale al webdesign bisogna tener conto di una serie di parametri, come
- l’usabilità,
- la navigabilità,
- la velocità di caricamento,
- i colori,
- i testi
al fine di rendere estremamente gradevole l’esperienza di navigazione dell’utente e di spingerlo a prendere contatto o ad acquistare.
Un sito realizzato con tecniche di programmazione e di web design moderne è più intuitivo poiché più evoluto, più snello quindi più veloce, maggiormente ottimizzato per i motori di ricerca i quali seguono le tendenze e le evoluzioni delle tecniche di programmazione, premiando quindi siti più moderni e funzionali.
La programmazione
Terminata la realizzazione grafica, si procede con la programmazione e l’attivazione di eventuali servizi dinamici (gallerie fotografiche, box news, ecc.). L’obbiettivo ultimo è rendere il sito facilmente reperibile dal target appartenente a quello specifico segmento di mercato.Se il sito è stato realizzato in ottica SEO, certamente il primo 50% è fatto: un sito ottimizzato per i motori di ricerca ha certamente già un vantaggio in termini di visibilità, vantaggio che può essere incrementato attraverso una strategia mirata di web marketing.
Il SEO richiede cura e tempo
Una volta completata la parte operativa, quindi una volta reso funzionale il sito al 100%, si procede con il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca, avendo identificato il target, i concorrenti, le peculiarità dei prodotti/servizi dell’azienda. Inizia il lavoro di SEO, ovvero search engine optimization, che significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Attenzione, il SEO non è un lavoro che può concludersi nell’arco di qualche giorno; tutt’altro prevede una serie di step che si protrarranno nell’arco di settimane o mesi. Questo perché è di fondamentale importanza il monitoraggio costante dei progressi, ovvero attendere che il primo step abbia avuto successo per procedere con il secondo step, oppure correggere la rotta.
Il lavoro di SEO è infatti particolarmente articolato perché non esiste un unico modo per arrivare al risultato, ma tante varianti di una strategia progettata in precedenza (ammesso che la nostra analisi preliminare sia stata eseguita con criterio) che si susseguono in relazione delle mosse della concorrenza, dell’aggiornamento degli algoritmi dei motori di ricerca, delle variazioni più o meno significative del mercato.
Mixare strategia pubblicitaria a breve e lungo termine
Tipicamente noi riusciamo a posizionare i siti dei nostri clienti che decidono di voler essere visibili in prima o al massimo seconda pagina dei principali motori di ricerca (google, yahoo, virgilio, etc.). Questo però non è un risultato immediato ma tipicamente richiede tempistiche che vanno dai 60 giorni ai 12 mesi per diventare effettivi. Per questa ragione offriamo alla nostra clientela, oltre alla realizzazione di siti web, al posizionamento sui motori di ricerca (e relativi servizi di copywriting, social media marketing, seo, web marketing, article marketing, etc.), anche un servizio di pubblicità internet pay per click con il quale è possibile ottenere risultati immediati ed alcune strategie di engagement attraverso i social network (facebook, twitter, pinterest, google+, linkedin).
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La campagna pay per click è una forma di pubblicità internet attraverso la quale ottieni visibilità con degli annunci in prima e seconda pagina di Google o di altri motori di ricerca. Per i nostri clienti noi personalmente non siamo interessati a proporre campagne pay per click con altri motori di ricerca differenti da Google. Questo perché sappiamo che il 93% degli italiani utilizza Google per le sue ricerche su internet.
La campagna pay per click, oltre al vantaggio di essere operativa da subito, può prevedere un limite di budget mensili (ad esempio si può decidere di non superare i 200€/mese), può essere geolocalizzata per regione/provincia/città (ad esempio si può voler essere visibili solo a livello locale nella città di Milano), può essere in più lingue, è rivolta esclusivamente al target di interesse, ma la cosa principale è che si pagano solo i click attraverso cui utenti interessati decidono di accedere al nostro sito attraverso l’annuncio.
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