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Come scrivere la descrizione di un prodotto su un e-commerce?

Le descrizioni di prodotto del tuo e-commerce sono fondamentali per vendere. Perché? E come scriverle?

Gli acquisti online sono in forte crescita anche nel nostro Paese e con essi i siti e-commerce. Molti commercianti tuttavia non sanno come scrivere la descrizione di un prodotto su un e-commerce per renderla efficace. Gli ecommerce infatti sono sempre più apprezzati per le comodità che garantiscono:

  • abbattono le barriere fisiche,
  • sono veloci,
  • sono pratici,
  • permettono di risparmiare tempo e anche denaro.

Senza contare che ormai online puoi trovare proprio di tutto!
Ecco perché gli e-commerce, se costruiti professionalmente e gestiti in modo ottimale, sono fonte di introiti importanti per il tuo business. Quel che conta è che riescano a soddisfare tutte le esigenze del cliente, quelle di conoscenza ed anche quelle emotive. Per questo è necessario pensare con puntualità ogni singolo aspetto del tuo e-commerce.
Oggi ci occuperemo delle descrizioni di prodotto. Cominciamo?

Gli utenti leggono davvero le descrizioni di prodotto?

Sì, gli utenti leggono le descrizioni di prodotto del tuo e-commerce. Non solo, lo fanno anche con molta attenzione. E sai perché? Perché sono proprio queste a sostituire tutte le informazioni e le sensazioni che in un negozio fisico possiamo ricavare e provare toccando con mano un prodotto, provandolo, indossandolo, osservandolo da vicino.
L’unico limite degli e-commerce è proprio questo: la lontananza fisica tra il prodotto e il cliente. Il tuo compito, quindi, è quello di ovviare a questa mancanza. Cosa puoi fare? Strutturare il tuo e-commerce in modo da far vivere all’utente un’esperienza di acquisto capace di sorprenderlo, di convincerlo, di ispirare fiducia. E in questo le descrizioni del prodotto assumono un ruolo centrale, se capaci di spiegare e raccontare il prodotto con precisione e con un tocco magico di emozione.
Ti consiglio di leggere: User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere.

Perché la descrizione del prodotto deve essere efficace?

La descrizione di prodotto ha un ruolo centrale nel tuo e-commerce ed anche nel tuo fatturato. Si tratta di un elemento fondamentale per convincere il cliente ad acquistare il tuo prodotto perché è qui che puoi conquistare il suo consenso e la sua fiducia, descrivendo dettagliatamente il tuo prodotto, fornendogli consigli utili sull’impiego e sulla conservazione, offrendogli notizie precise ed esaustive.
Ed è proprio per queste ragioni che le descrizioni di prodotto del tuo e-commerce sono il mezzo per:

  • aumentare le vendite;
  • offrire un’esperienza di acquisto al tuo cliente;
  • instaurare un rapporto di fiducia e creare un legame con il tuo cliente;
  • fare branding.

Quali elementi compongono le descrizioni di prodotto?

Le descrizioni di prodotto sono formate da:

  • il nome del prodotto, che deve descriverlo in modo univoco, così che possa essere facilmente identifcabile;
  • gli elementi testuali che descrivono il prodotto: caratteristiche fisiche e tecniche (materiali, composizioni, dimensioni, ecc.), vantaggi, qualità, modi di utilizzo, accorgimenti e tutte le informazioni che ritieni possano essere utili al tuo cliente;
  • le immagini del prodotto, che devono essere di qualità e devono ritrarre il prodotto da diverse prospettive, così da fornire un’idea quanto più possibile chiara al cliente;
  • il prezzo e gli eventuali sconti o promozioni. Il tuo cliente lo vuole sapere senza mezzi termini e prima di procedere all’acquisto: quanto costa il prodotto che voglio acquistare? 

Come scrivere descrizioni di prodotto efficaci

Vuoi che le descrizioni di prodotto del tuo e-commerce siano davvero efficaci? Vuoi che aiutino la conversione e l’aumento degli acquisti? Ti suggerisco 10 fondamentali accorgimenti che è necessario avere quando si pianificano e si scrivono le descrizioni di prodotto di un e-commerce:

#1. Rispondi a tutte le domande che il tuo cliente ha in mente

Devi essere esaustivo e anche previdente. Cosa vuole sapere, esattamente, il tuo cliente? Quali informazioni necessitano di essere soddisfatte? Cosa sarebbe utile che conoscesse? Rispondi in modo puntuale e meticoloso a queste domande e la tua descrizione di certo non sarà un buco nell’acqua.

#2. Sii onesto

Questo è un aspetto fondamentale per fidelizzare il tuo cliente e per salvaguardare la credibilità del tuo brand. Le tue descrizioni di prodotto devono essere fedeli alla realtà. Nessuna bugia, nessun inutile vanto.
Ti consiglio di leggere: Reputazione sul Web: come gestirla?

#3. Sii creativo

La creatività è una marcia in più. Le descrizioni di prodotto creative sono capaci di attrarre l’attenzione e di farsi leggere dai tuoi clienti.

#4. Non esagerare con l’originalità

Certo, va bene essere creativo, ma l’originalità non deve mai essere spinta o forzata. Finiresti per far scappare il tuo cliente, infastidito dagli eccessi o comunque incapace di fidarsi di te.

#5. Informa e emoziona

Le tue descrizioni di prodotto devono riuscire a fare due cose contemporaneamente: informare e emozionare. Se ci riescono, la conversione è garantita!

#6. Scrivi in modo naturale

Prediligi un linguaggio semplice e chiaro, scrivi in modo naturale, senza inutili giri di parole o fastidiosi abbellimenti stilistici. Il tuo cliente apprezzerà.

#7. Usa tono di voce e linguaggio coerente con la tua brand identity

Il tuo tono di voce e il tuo linguaggio, ovvero il modo in cui ti rivolgi al tuo cliente, deve essere sempre coerenti alla tua brand identity. Senza eccezioni.

#8. Nel testo usa le parole chiave

Vuoi che le tue descrizioni di prodotto ti aiutino a posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca? Fa’ in modo che contengano le parole chiave per cui intendi posizionarti, ma ricorda sempre di non eccedere e di essere naturale quando scrivi: la pratica del keyword stuffing è dannosa e pericolosa.

#9. Sii chiaro

Le tue descrizioni di prodotto devono essere chiare, limpide, trasparenti. Devono saper arrivare dritte al punto e conquistare la base.

#10. Non dimenticare la USP

Un elemento che nelle tue descrizioni di prodotto deve mancare mai? La USP, la Unique Selling Proposition, l’argomentazione esclusiva di vendita, ovvero quella caratteristica, quel vantaggio che rende unico e distintivo il tuo prodotto rispetto a quello della concorrenza.
Ti consiglio di leggere: Tu hai bisogno di un sito web professionale.

Progettare un e-commerce efficace è un processo delicato, che richiede un perfetto mix di strategia, comepetenze, studi e conoscenze. Se vuoi che il tuo e-commerce sia davvero capace di generare utili, affidati a professionisti del settore. Noi siamo qui per aiutarti!

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